Ernesto, vola tre mesi in Silicon Valley all’interno del più grande acceleratore del mondo: Plug and Play!
L’acceleratore Plug & Play, oltre ad essere il più grande al mondo per numero di startup accelerate, è la principale piattaforma mondiale di open innovation.
Niente meglio dei numeri spiega l’imponente lavoro di questo acceleratore: ogni anno, passano dai suoi uffici circa 6.000 startup, di cui 160 ottengono gli investimenti. Con circa 180 partner aziendali e circa 200 del mondo venture capital della Silicon Valley, organizza più di 365 eventi di networking. I suoi uffici sono presenti in diversi Paesi. Tra le startup accelerate da Plug and Play troviamo in portfolio PayPal e DropBox.
Il Programma di accelerazione di Plug and Play
Per quanto riguarda il programma, tra gli obiettivi prefissati i più importanti quelli di migliorare le capacità tecniche, organizzative e finanziare tramite formazione nella patria delle startup: la Silicon Valley! Infatti, il percorso di accelerazione, viene svolto con i più grandi esperti mondiali di Startup provenienti delle più prestigiose università americane quali Santa Clara, Berkley e Stanford. Questi, non solo sono dei punti di riferimento per quanto riguarda business e tecnologia, ma hanno anche preso parte alla nascita di nuovi progetti imprenditoriali. Quindi, un’ottima occasione per fare networking con investitori, imprenditori e consulenti della South Bay!
L’iniziativa è stata organizzata dell’ICE-Agenzia nell’ambito del progetto Global Startup Program, il programma ha l’obiettivo di fare incontrare le migliori scaleup con i principali stakeholder della Silicon Valley e degli Stati Uniti, per facilitarne la crescita ed il networking tra pitchs, workshop ed appuntamenti con colossi digital ed i più grandi investitori del mondo tech e Venture Capital.
In merito al sostegno economico in favore della startup, per la parte di incubazione all’estero viene erogato, a cura dell’ICE-Agenzia un sostegno finanziario in valore fino a € 14.000,00 oltre il costo del percorso di accelerazione, dal valore di decine di migliaia di dollari.
La nostra Storia
Era il 2017, quando il founder, Riccardo de Bernardinis, decide di sviluppare la piattaforma Ernesto al fine di risolvere un problema comune a tutti: trovare professionisti affidabili e in poco tempo.
Riccardo de Bernardinis afferma: “siamo nati a Roma, offrendo il nostro prodotto in italiano, inglese e spagnolo per aprirci anche a mercati più internazionali. All’inizio, è stato veramente difficile, fino all’arrivo dei primi clienti che hanno creduto in noi.
Dopo un anno di attività, siamo cresciuti raggiungendo 100mila utenti, fino a ricevere il primo Seed Investment da Belpozos Inversiones, società di investimento sudamericana controllata da uno dei più grandi imprenditori del Sud America, con il founder di GetNet (società tecnologica specializzata nella gestione di transazioni digitali e venduta nel 2014 al Banco Santander per 1,1 miliardi di dollari.”
Riccardo de Bernardinis prosegue: “Questa è una delle più grandi occasioni che ci siano mai capitate e daremo il 300% per sfruttare il massimo da questa incredibile esperienza in Silicon Valley. Per prepararci all’esperienza trimestrale statunitense abbiamo rinnovato l’immagine di Ernesto dando vita ad un processo di rebranding con un nuovo logo ed una nuova visual identity dal sapore fortemente tech.”
Perché utilizzare Ernesto?
“Ernesto – spiega de Bernardinis – crea un collegamento veloce ed immediato tra domanda e offerta in modo di consentire a chi cerca lavoro di concentrarsi solo sulla sua professionalità e a chi richiede la prestazione di risolvere efficacemente il suo problema in tempi rapidi.
Il nostro obiettivo è semplificare. Vogliamo essere il filtro che regola questo passaggio essenziale.” E aggiunge: “Siamo entusiasti di costruire una realtà lavorativa semplice ed accessibile ai più.”
Quindi, la piattaforma genera un vero e proprio ‘spazio sociale’, utile al sostentamento del singolo lavoratore e delle PMI per promuovere e incentivare lo scambio tra i bisogni compatibili di chi offre e chi richiede, in una dimensione digitale immediata ed efficace.
Nonostante i progressi tecnologici della nostra generazione, trovare un professionista idoneo per la propria casa continuava ad essere un grande problema. Le persone non sapevano a chi rivolgersi per trovare personale qualificato a prezzi ragionevoli nella propria zona.
Allo stesso tempo, trovare nuovi clienti e pubblicizzare la propria attività risultava essere impegnativo e dispendioso per la maggior parte dei professionisti.
Da questi due bisogni irrisolti è nato Ernesto! Tutti i giorni semplifichiamo la vita a clienti e professionisti aiutandoli a risolvere problemi quotidiani e permettendo di espandere il proprio business.
Trovare professionisti non è mai stato così semplice…
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