Close
da-grandi-pop
Novembre 12, 2020
Tecnologia

Droni: Un business che sta prendendo sempre più piede!

esame enac droni

I droni o anche indicati come “Unmanned Aerial Vehicles” (UAV), sono velivoli che possono svolgere una gamma impressionante di compiti, dalle operazioni militari alla consegna dei pacchi.

In quali settori hanno trovato spazio i droni?

Droni per l’esercito

I militari britannici e statunitensi hanno iniziato a utilizzare forme molto semplici di droni all’inizio degli anni ’40 per spiare le potenze dell’Asse.

I droni di oggi sono molto più avanzati degli UAV di un tempo, equipaggiati con telecamere termiche, rilevatori di raggio laser e persino strumenti per effettuare attacchi aerei.

Salvataggio d’emergenza

In caso di gravi incidenti o situazioni d’emergenza è difficile effettuare soccorsi da parte di essere umani e così si ricorre all’utilizzo dei droni.

Se c’è una valanga, i droni vengono impiegati per cercare coloro che sono rimasti intrappolati nella neve.

Il costruttore di aerei, Kaman, ha persino sviluppato un elicottero senza pilota, chiamato K-MAX, progettato per trasportare più di 6.000 libbre di carico.

Il K-MAX è già stato utilizzato in Cina e in Australia per assistere nella lotta contro gli incendi.

Medicina

Come si fa a far arrivare materiale medico alle persone che si trovano in zone difficili da raggiungere?

Quale strumento potreste utilizzare per consegnare gli organi ai pazienti sottoposti a trapianto?

I droni sono la risposta ad entrambe le domande. In questo momento, i veicoli aerei senza equipaggio vengono utilizzati per consegnare forniture mediche d’emergenza e carichi alle comunità nelle zone rurali dell’Alaska.

Quali saranno gli utilizzi del futuro?

Consegne a domicilio

La consegna tramite drone è uno degli usi percepiti più comuni per i droni in futuro, anche se alcune aziende stanno cercando di portare questo concetto ancora più avanti, con Walmart e Amazon che stanno facendo di tutto per ottenere le autorizzazzioni per realizzare un magazzino aereo. Il grande UAV simile a un dirigibile proposto da entrambe le aziende viaggerebbe a circa 500-1000 piedi da terra, lanciando velivoli più piccoli per consegnare la merce direttamente a domicilio.

Intrattenimento

I giganti della radiotelevisione come Sky, hanno recentemente annunciato un investimento di 1 milione di dollari nella Drone Racing League.

Questo sport vede i piloti correre su percorsi a ostacoli ad alta velocità, e anche Eurosport e Fox Sports vedono il potenziale di questo nuovo sport tecnologico.

Costruzione

I droni hanno un grande potenziale anche nel settore delle costruzioni, con il mercato di questa tecnologia che in futuro dovrebbe valere più di 11 miliardi di dollari.

Un’innovazione, in fase di sviluppo all’Imperial College di Londra, è la creazione di droni dotati di stampanti 3D.

Queste apparecchiature telecomandate saranno in grado di costruire e riparare gli edifici stampando i materiali durante il volo.

droni coronavirus

I droni possono aprire porte nel mondo del lavoro?

Sicuramente, essere dotati di un drone ed una licenza può essere molto utile per la ricerca di un nuovo lavoro. Vediamo alcuni dei potenziali sbocchi lavorativi.

Fotografia

La fotografia aerea è diventata uno degli usi primari dei droni e una delle sue applicazioni più comuni.

Offrire questi servizi di fotografia con in loco è un bene, ma pensiamo che si possa lanciare una rete più ampia scattando foto davvero buone e vendendole online.

Non mancano i clienti che hanno bisogno di belle foto aeree, soprattutto per chi si occupa di pubblicità e turismo.

Consegna con i droni

Può essere una cosa particolare da includere in questa lista perché la consegna dei droni non esiste ancora.

Ci sono ancora molte barriere normative e tecnologiche che devono essere superate prima che la consegna con i droni diventi una realtà, ma sicuramente potrà essere un’opportunità di lavoro.

Conclusioni

I droni quindi in un futuro non troppo lontano avranno più campi di utilizzo e diventeranno opportunità di business.

Prima di iniziare un’attività lavorativa è bene decidere se mettersi in proprio o no, e prendere la licenza di guida rilasciata dall’ ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Per saperne di più sulle nuove tecnologie e opportunità di business visitate il nostro blog!

sviluppo app web roma centro

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

Translate »