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Ottobre 2, 2020
Social Media

TikTok trend da non perdere. Creatività e impegno sociale visti con gli occhi dei giovani

tiktok trend challenge

TikTok è l’ormai nota piattaforma social sbarcata direttamente dalla Cina. Nata come social per la condivisione di brevi video musicali ha ormai acquisito sempre più importanza tale da essere considerata al pari di Facebook, instagram o Twitter. Gli iscritti per la maggior parte sono giovanissimi, e nonostante questo sono in grado di dimostrare la loro creatività in qualsiasi modo. Tramite questa piattaforma infatti gli utenti sono in grado do esprimere la propria personalità, i propri talenti, e si impegnano anche a promuovere tematiche socialmente rilevanti. Il principio di Tiktok è semplice ma convincente: “Inspire Creativity and Bring Joy”, e lo fa attraverso un’interfaccia dall’aspetto familiare, con tutte le caratteristiche che gli utenti sono abituati a vedere – come scorrere, mettere like, commentare e utilizzare hashtag e creare dei TikTok trend. 

I video che vengono pubblicati infatti hanno un’infinità di tematiche, che vanno dai passi di danza a mini travel vlog, da tutorial su qualsiasi cosa ti possa venire in mente a consigli scolastici. E’ molto ricorrente che nascano delle challenge o dei “TikTok trend”, cioè dei contenuti, in questo caso video in cui gli utenti compiono un’azione e “sfidano” chi guarda il video a riproporla. Questi contenuti diventano virali e vengono riprodotti da moltissimi utenti. Ovviamente non tutti i contenuti sono rilevanti e di qualità, e come in tutti i social è pieno di “haters”. Tuttavia, è molto interessante come spesso vengano lanciati numerosissimi messaggi positivi che spingono alla creatività, alla riflessione, a mettersi in gioco, scoprire e mostrare i propri talenti.

Di seguito alcuni trend interessanti e socialmente rilevanti.

1. #SaveThePlanet e @EcoTok

Con l’aggravarsi delle problematiche ambientali sono nati numerosi trend che hanno lo scopo di sensibilizzare ed influenzare positivamente le persone. L’hashtag #savetheplanet, con circa 220,8 milioni di visualizzazioni, propone una sfida: in cui gli utenti si riprendono mentre raccolgono rifiuti, o propongono contenuti informativi riguardo argomenti quali per esempio inquinamento, riduzione della biodiversità o incendi, con lo scopo di sensibilizzare o invitare anche gli altri a compiere qualcosa di concreto. E’ innegabile la potenzialità di tutto questo. Attraverso una piattaforma digitale le persone si influenzano positivamente creando una community “green” in grado di creare TikTok trend ecologici. 

Durante il lockdown è stata creata “@Ecotok“, una pagina TikTok gestita da un gruppo di giovani creator che mira a diventare la “Hype House” ( nome del gruppo delle più grandi star dell’app che vivono e filmano in una villa a Los Angeles) ambientale. La pagina, che ora ha circa 74,5 mila follower infatti pubblica quotidianamente contenuti Eco-friendly che vanno dai consigli su come ridurre i rifiuti ad argomenti di attualità.

tiktok trend pulizia spiaggia inquinamento

2. Travel blogger 

Questa estate è stata particolare, soprattutto per noi italiani che abbiamo riscoperto il nostro paese. Molti content creator e influencer italiani si sono impegnato nella promozione di mete turistiche made in Italy. Questo non è avvenuto solo su instagram, ma anche su TikTok. Per esempio, Giovanni Arena, TikTok content creator italiano con poco meno di mezzo milione di follower che quotidianamente condivide consigli e curiosità su luoghi stupendi e insoliti da visitare in Italia. Da nord a sud cibo, panorami mozzafiato, ed esperienze inusuali e poco turistiche, ci mostra con video e contenuti creativi l’Italia in tutta la sua bellezza.

Ancora una volta risulta evidente la potenzialità e gli effetti positivi che può avere un social come TikTok: una spinta alla creatività e alla promozione del turismo locale.

3. Il nuovo TikTok trend: #imparacontiktok

TikTok ha lanciato una challenge ai suoi utenti: “condividi la tua conoscenza con il mondo” con l’hashtag #imparaconTikTok (2,5 bilioni di visualizzazioni). Un’opportunità sia per i produttori di contenuti che per il loro pubblico. Da una parte i primi sono spinti a condividere contenuti interessanti che possono essere educativi, di cucina, lifestyle, fitness o moda; dall’altra il loro pubblico potrà imparare e arricchirsi grazie alle esperienze di altre persone. 

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4. “Transition” video trend

Un TikTok trend quasi intramontabile sembra essere quello delle transizioni, con circa 36,7 bilioni di visualizzazioni per l’hashtag “#transition”. Ovvero, particolari video in cui viene utilizzato il metodo di passare da una scena o clip a un’altra tramite delle azioni del soggetto ripreso. Il risultato è un video estremamente creativo, dinamico e accattivante, applicabile ad un innumerevole quantità di ambiti. Ultimamente ha spopolato globalmente per il settore moda, dove numerosissime influencer trovano sempre nuovi modi di proporre outfit e abbinamenti.

5. Il TikTok trend delle Tematiche sociali

Un altro TikTok trend presente sul social, interessante e che può far riflettere, è quello di parlare delle proprie esperienze, soprattutto negative. Per esempio molti raccontano le proprie esperienze riguardo disturbi alimentari o violenze subite (per bullismo o razzismo). Lo scopo non è quello di impietosire, piuttosto è quello di informare, generare awareness e creare una community compatta, in grado di sostenersi nelle comuni difficoltà. Chi trova il coraggio di aprirsi con i propri follower lo fa sia per se stesso, ma soprattutto per gli altri, per diventare un sostegno e un punto di riferimento. 

Per scoprire altre novità e curiosità sul mondo dei social e TikTok continua a seguire il magazine di Buytron!

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Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

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