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Giugno 4, 2020
Business

Trend e l’evoluzione del business

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I trend sono tutti intorno a noi. Li vediamo nel nostro vivere quotidiano e in ogni aspetto della società e sono loro a dettare i prodotti che vogliamo e i servizi che desideriamo. Ma cos’è davvero un trend e perché stanno diventando così importanti al giorno d’oggi?

Un trend di consumo è una nuova manifestazione tra le persone, nel comportamento, nell’atteggiamento o nell’aspettativa, di un bisogno, di un desiderio o di un desiderio umano fondamentale.

 

L’attuale trend dell’innovazione

Oggi più che mai le innovazioni stanno inondando i mercati a un ritmo elevato, innescando nuove aspettative. Pertanto, possiamo affermare che un trend emerge come un modo innovativo per rivolgersi ai bisogni e ai desideri umani. Tutto inizia con un cambiamento esterno di vario tipo: tecnologico, attitudinale o sociale. Questo cambiamento esterno crea nuovi metodi per servire un bisogno umano fondamentale.

Per questo motivo, prevedere un trend correttamente può semplicemente creare o distruggere interi settori. Guardate il classico esempio di Amazon. In meno di due decenni, Amazon è passata da una piccola start-up che cercava di convincere i consumatori ad avere fiducia in internet, ad una delle più grandi aziende del mondo. Dalle loro radici nell’e-commerce al lancio del Kindle, fino all’attuale investimento nell’intelligenza artificiale. Hanno investito con coraggio nelle tendenze, anche quando una visione a breve termine suggeriva che stavano mettendo a rischio la loro azienda.

La previsione delle tendenze è spesso considerata un settore non scientifico. Per il mondo della moda e del design, e non per le industrie “reali”. Eppure, quando si guarda a queste cosiddette industrie reali (finanza, economia, scienza, business) si usano molte più congetture, reazioni istintive e intuizioni di quante se ne possano trovare nelle industrie di previsione!

Le mega tendenze durano anni o decenni. Identificando le tendenze prima che raggiungano la massa critica, le aziende possono attingere a una crescita potenziale illimitata. Per farlo, devono collegare i punti tra le influenze per identificare le macro-trend, filtrarle nel DNA del loro marchio e innovare al momento giusto per il loro cliente.

 

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Le nuove aspettative dei clienti

Le innovazioni creano trend perché creano una nuova aspettativa del cliente o cambiano le aspettative attuali. Inoltre, fanno sì che il trend, e quindi lo stesso cambio di apsettative, si diffondano sul mercato.

 

Caso Uber

Guardiamo Uber e come il suo servizio istantaneo one-touch ha cambiato le aspettative dei consumatori. Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone non è disposta a pagare per un servizio di taxi più lento e costoso. Quindi Uber ha rivoluzionato il settore della mobilità introducendo un servizio one-touch che è efficiente e rapido. Ma soprattutto più economico.

 

Caso Darty Button

In linea con questa nuova aspettativa e con il servizio one-touch possiamo pensare al “Darty Button”. Lanciato nel 2014, il “Darty Button” è un’innovazione che semplifica l’accesso al servizio post-vendita. Basta cliccare su questo piccolo dispositivo collegato e un consulente Darty lo richiamerà immediatamente. 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per risolvere i problemi a distanza o rispondere alle sue domande.

 

Caso Dash Button

Un altro esempio che possiamo guardare è il “Dash button ” di Amazon. Basta un tocco e si può ordinare una nuova confezione di detersivo o qualsiasi altro prodotto con cui il pulsante è stato configurato. Il pulsante Dash Button e il Dash Replenishment Service (DRS) sono stati introdotti da Amazon nel 2015. Il pulsante Dash Button di Amazon è un piccolo dispositivo elettronico progettato per rendere l’ordinazione dei prodotti facile e veloce. I pulsanti Dash sono disponibili in confezioni; ogni dispositivo contiene un pulsante incorporato con il nome di un prodotto ordinato di frequente.

Gli utenti possono configurare ogni pulsante per ordinare un prodotto e una quantità specifici, tramite l’account Amazon dell’utente. E montare i pulsanti, utilizzando nastro adesivo o una clip di plastica, nei punti in cui utilizzano i prodotti. Premendo il pulsante si invia un segnale Wi-Fi all’applicazione Amazon Shopping, e si ordina una nuova scorta di qualsiasi prodotto il pulsante sia configurato per l’ordine. Il click invia anche un messaggio al cellulare dell’utente, dandogli mezz’ora di tempo per annullare l’ordine. Possiamo quindi vedere come si sta diffondendo il servizio one-touch.

Questo dimostra come le innovazioni che servono i bisogni umani di base in un modo nuovo creano nuove aspettative dei clienti e quelle aspettative si diffondono in tutto il mondo a macchia d’olio.

 

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Prevedere un Trend

Come si prevede un trend? È in parte arte, in parte scienza, in parte matematica e in parte magia.

Per prevedere un trend bisogna combinare intuizione, esperienza e dati concreti per separare le micro-trend dalle macro-trend e fare investimenti validi. Ma prima di tutto affrontiamo la differenza tra un micro e un macro-trend.

Un micro-trend inizia con i cosidetti “early adopters” i cosidetti consumatori all’avanguardia e passa all’adozione di massa entro uno o due anni. Questi trend sono importanti per le aziende di moda, ma tendono ad essere realizzazioni su scala ridotta dei desideri alla base dei macro-trend.

Un macro-trend, invece, si estende per almeno cinque anni e ha un impatto su una varietà di settori, dalla tecnologia alla finanza. I macro-trend operano in un continuum e si evolvono di stagione in stagione, di anno in anno.

Tuttavia, ciò che dobbiamo tenere a mente è che non creiamo un trend. I trend sono tutti intorno a noi basta raccogliere i segnali e analizzarli. Una volta analizzati i dati, un’azienda deve riuscire a cambiare in modo proattivo. Adattandosi alle esigenze del consumatore ancor prima che il consumatore sappia cosa vuole piuttosto che agire in maniera reattiva.

In conclusione, prevedere un trend è spesso un compito ambiguo, per questo motivo le aziende devono guardare a diversi aspetti della società per identificare un trend. Dalla geopolitica alle sottoculture locali, dagli artisti d’avanguardia agli influencer di Instagram, dalle biotecnologie ai cambiamenti demografici. I trend sono modelli o anomalie che possono persuadere i consumatori ad adottare nuovi modi di fare o di esprimersi. Per individuare i trend e i cambiamenti emergenti, sono necessarie tecniche e processi pratici, nonché una sensibilità a tutti gli aspetti della società. La sfida per essere all’avanguardia è scoprire come affrontare e risolvere che influisce sulla vita dei clienti prima che il cliente stesso sappia del problema, solo così le aziende possono rivoluzionare i loro business e continuare a crescere.

 

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Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

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