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Giugno 4, 2020
Business

Trend e l’evoluzione del business

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I trend sono tutti intorno a noi. Li vediamo nel nostro vivere quotidiano e in ogni aspetto della società e sono loro a dettare i prodotti che vogliamo e i servizi che desideriamo. Ma cos’è davvero un trend e perché stanno diventando così importanti al giorno d’oggi?

Un trend di consumo è una nuova manifestazione tra le persone, nel comportamento, nell’atteggiamento o nell’aspettativa, di un bisogno, di un desiderio o di un desiderio umano fondamentale.

Oggi più che mai le innovazioni stanno inondando i mercati a un ritmo elevato, innescando nuove aspettative. Pertanto, possiamo affermare che un trend emerge come un modo innovativo per rivolgersi ai bisogni e ai desideri umani. Tutto inizia con un cambiamento esterno di vario tipo: tecnologico, attitudinale o sociale. Questo cambiamento esterno crea nuovi metodi per servire un bisogno umano fondamentale.

Per questo motivo, prevedere un trend correttamente può semplicemente creare o distruggere interi settori. Guardate il classico esempio di Amazon. In meno di due decenni, Amazon è passata da una piccola start-up che cercava di convincere i consumatori ad avere fiducia in internet, ad una delle più grandi aziende del mondo. Dalle loro radici nell’e-commerce al lancio del Kindle, fino all’attuale investimento nell’intelligenza artificiale, hanno investito con coraggio nelle tendenze, anche quando una visione a breve termine suggeriva che stavano mettendo a rischio la loro azienda.

La previsione delle tendenze è spesso considerata un settore non scientifico. Per il mondo della moda e del design, e non per le industrie “reali”. – Eppure, quando si guarda a queste cosiddette industrie reali (finanza, economia, scienza, business) si usano molte più congetture, reazioni istintive e intuizioni di quante se ne possano trovare nelle industrie di previsione!

Le mega tendenze durano anni, o decenni. Identificando le tendenze prima che raggiungano la massa critica, le aziende possono attingere a una crescita potenziale illimitata. Per farlo, devono collegare i punti tra le influenze per identificare le macro-trend, filtrarle nel DNA del loro marchio e innovare al momento giusto per il loro cliente.

 

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Le nuove aspettative dei clienti

Le innovazioni creano trend perché creano una nuova aspettativa del cliente o cambiano le aspettative attuali. Inoltre, ciò che fanno è, è che si diffondono sui mercati e quelle aspettative si diffondono è il modo in cui un trend entra in azione.

Guardiamo Uber e come il suo servizio istantaneo one-touch ha cambiato le aspettative dei consumatori. Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone non è disposta a pagare per un servizio di taxi più lento e costoso, quindi Uber ha rivoluzionato il settore della mobilità introducendo un servizio one-touch che è efficiente e rapido, ma soprattutto più economico.

In linea con questa nuova aspettativa e con il servizio one-touch possiamo pensare al “Darty Button”. Lanciato nel 2014, il “Darty Button” è un’innovazione che semplifica l’accesso al servizio post-vendita: basta cliccare su questo piccolo dispositivo collegato e un consulente Darty lo richiamerà immediatamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per risolvere i problemi a distanza o rispondere alle sue domande.

Un altro esempio che possiamo guardare è il “Dash button ” di Amazon, basta un tocco e si può ordinare una nuova confezione di detersivo o qualsiasi altro prodotto con cui il pulsante è stato configurato. Il pulsante Dash Button e il Dash Replenishment Service (DRS) sono stati introdotti da Amazon nel 2015. Il pulsante Dash Button di Amazon è un piccolo dispositivo elettronico progettato per rendere l’ordinazione dei prodotti facile e veloce. I pulsanti Dash sono disponibili in confezioni; ogni dispositivo contiene un pulsante incorporato con il nome di un prodotto ordinato di frequente.

Gli utenti possono configurare ogni pulsante per ordinare un prodotto e una quantità specifici, tramite l’account Amazon dell’utente, e montare i pulsanti, utilizzando nastro adesivo o una clip di plastica, nei punti in cui utilizzano i prodotti. Premendo il pulsante si invia un segnale Wi-Fi all’applicazione Amazon Shopping, e si ordina una nuova scorta di qualsiasi prodotto il pulsante sia configurato per l’ordine; il click invia anche un messaggio al cellulare dell’utente, dandogli mezz’ora di tempo per annullare l’ordine. Possiamo quindi vedere come si sta diffondendo il servizio one-touch.

Questo dimostra come le innovazioni che servono i bisogni umani di base in un modo nuovo creano nuove aspettative dei clienti e quelle aspettative si diffondono in tutto il mondo a macchia d’olio.

 

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Prevedere un Trend

Come si prevede un trend? È in parte arte, in parte scienza, in parte matematica e in parte magia.

Per prevedere un trend bisogna combinare intuizione, esperienza e dati concreti per separare le micro-trend dalle macro-trend e fare investimenti validi. Ma prima di tutto affrontiamo la differenza tra un micro e un macro-trend.

Un micro-trend inizia con i cosidetti “early adopters” i cosidetti consumatori all’avanguardia e passa all’adozione di massa entro uno o due anni. Questi trend sono importanti per le aziende di moda, ma tendono ad essere realizzazioni su scala ridotta dei desideri alla base dei macro-trend.

Un macro-trend, invece, si estende per almeno cinque anni e ha un impatto su una varietà di settori, dalla tecnologia alla finanza. I macro-trend operano in un continuum e si evolvono di stagione in stagione, di anno in anno.

Tuttavia, ciò che dobbiamo tenere a mente è che non creiamo un trend. I trend sono tutti intorno a noi basta raccogliere i segnali e analizzarli. Una volta analizzati i dati, un’azienda deve riuscire a cambiare in modo proattivo adattandosi alle esigenze del consumatore ancor prima che il consumatore sappia cosa vuole piuttosto che agire in maniera reattiva.

 

In conclusione, prevedere un trend è spesso un compito ambiguo, per questo motivo le aziende devono guardare a diversi aspetti della società per identificare un trend. Dalla geopolitica alle sottoculture locali, dagli artisti d’avanguardia agli influencer di Instagram, dalle biotecnologie ai cambiamenti demografici. I trend sono modelli o anomalie che possono persuadere i consumatori ad adottare nuovi modi di fare o di esprimersi. Per individuare i trend e i cambiamenti emergenti, sono necessarie tecniche e processi pratici, nonché una sensibilità a tutti gli aspetti della società. La sfida per essere all’avanguardia è scoprire come affrontare e risolvere che influisce sulla vita dei clienti prima che il cliente stesso sappia del problema, solo così le aziende possono rivoluzionare i loro business e continuare a crescere.

 

Per scoprire altre novità e curiosità sugli ultimi trend digitali e tecnologici continua a seguire il magazine di Buytron!

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