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Marzo 18, 2020
Social Media

TikTok è l’App colorata, allegra e giovane!

App TikTok canzoni

Avete mai sentito parlare di TikTok?

L’App TikTok è uno dei più recenti social network, forse successore di Instagram e Facebook, ed è di tendenza soprattutto tra i giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. L’app è già al primo posto nelle classifiche di oltre 30 paesi; scaricabile sia per Android che per iOS, TikTok oggi anche in Europa vuole fare sul serio.

Infatti, questa nuova app si sta affermando come brand e sta diventando sempre più essenziale nella vita dei ragazzi, proprio quei ragazzi che faranno parte della classe agiata del domani. Ed è questa la ragione per cui i marketers tendono a contattare il più possibile quelli che sono e saranno gli influencer della rete di nuova generazione.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’App TikTok?

Per molte agenzie di marketing ed anche per alcuni manager, TikTok è ancora un libro con 7 sigilli. Perciò qui sono indicati alcuni benefici e non nell’utilizzo dell’app per le aziende

I Vantaggi:

  • Meno sviluppato rispetto ad altri network (Instagram, Youtube; molto meno di Facebook)
  • Gli Influencer sono più giovani e quindi hanno uno stile di vita meno “elaborato”; le idee sono relativamente più economiche e più facili da realizzare.
  • I Post raggiungono un’elevata portata organica, in quanto ci sono pochi canali (influencer); a differenza di Facebook, ad esempio, dove gli annunci pubblicitari sono quasi standard per portata.
  • Attualmente è un’app in crescita, come accadeva 5 anni fa con Instagram

Gli Svantaggi:

  • I contenuti creativi sono più di semplici foto, servono buone idee e concetti virali, oltre a nuovi e regolari contenuti
  • Il target destinatario dei contenuti marketing attuale e fino ai 17 / 18 anni di età. Sopra questo range sono poche le persone la cui attenzione può essere catturata
  • Infatti, i gruppi target di età superiore ai 30 anni sono attualmente praticamente inesistenti
  • Nessuna possibilità di linking, né tracking
  • Non c’è possibilità di monitoraggio
Ma qual è la composizione dell’attuale community di TikTok? Con quale frequenza gli utenti sono presenti sul social network durante il giorno? E soprattutto, cosa si fa?

Alcuni dati ci dicono che, prendendo ad esempio la Germania, gli utenti passano in media 39 minuti al giorno a guardare nuovi contenuti e aprono l’App TikTok all’incirca 8 volte al giorno, che è abbastanza spesso rispetto all’accesso effettuato su altre app.

I contenuti di TikTok sono costituiti da piccoli video con una durata di 15-30 secondi. In origine si trattava principalmente di cantare canzoni in playback. Invece gli utenti oggi creano molti contenuti, anche comici, creando piccole storie (Story Telling). La produzione dei contenuti può essere molto complessa in termini di estrosità, perché i video devono sempre offrire intrattenimento ed ogni utente può scegliere le canzoni preferite tra milioni di melodie, anche quelle presenti nelle ultime classifiche.

Con 6,5 miliardi e mezzo di visualizzazioni al mese, TikTok in Germania è decisamente rilevante e ha un pubblico sempre più numeroso composto per il 54% donne e per il 46% uomini.App TikTok vantaggi e svantaggi

Come funziona?

TikTok è un po’ come Instagram, solo più colorato, più forte e soprattutto più frenetico. Basta uno sguardo alla schermata iniziale per capire che si tratta di intrattenimento. Mentre Instagram ha l’assetto composto da tre immagini una accanto all’altra, l’App TikTok mostra tre video con anteprima animata: il movimento è costante!

 

Inoltre TikTok lavora in collaborazione con importanti industrie musicali e offre quasi tutte le canzoni disponibili sul mercato. Per questo motivo i blogger possono utilizzare gratuitamente le musiche per i loro video.
La canzone è la componente fondamentale dell’App TikTok e in effetti i video riguardano per lo più canzoni musicali conosciute e attuali, cantate e ballate da giovani (spesso appunto in playback). Oltre alla musica ci sono poi  anche altri piccoli canali in via di sviluppo, che creano contenuti che puntano alla comicità.

 

Target, utenti ed esempi pratici:

Se conoscete l’App TikTok, potreste conoscere Lisa e Lena, le influencer tedesche di maggior successo. Le due gemelle quindicenni hanno già oltre 23 milioni di seguaci nelle reti. Questo le inserisce nell’elite assoluta e ha dato loro la possibilità di  produrre anche la propria musica, con riprese di video musicali a Los Angeles. Questo dimostra quanto sia potente TikTok con un target molto giovane.

 

Esperienze e consigli utili per ricorrere all’App TikTok:

Ci sono solo poche agenzie che sono in grado di gestire profili TikTok. L’argomento è talmente nuovo che pochi, infatti, hanno le competenze necessarie per le strategie di social media esistenti.

Per gli inserzionisti e le aziende, un’informazione è importante prima di tutto: ad oggi per l’App TikTok, ci si deve ancora affidare ad un’agenzia certificata.

Nel gestore di annunci di Facebook, che può essere utilizzato per controllare le campagne su Facebook e Instagram, chiunque può effettuare il login, sia i privati che le aziende.

TikTok invece seleziona con precisione i suoi inserzionisti. Di conseguenza, si ha bisogno di un partner certificato per la propria campagna.

Inoltre, chi conosce Facebook sa che può essere molto impegnativo avere ogni giorno nuove idee creative per la grafica e piccoli video.
Youtube è ancora più complesso. Qui gli influencer (ma anche le aziende) devono girare interi video. Di conseguenza la produzione video ha bisogno di pianificazione e preparazione. Il vantaggio di Youtube, è che di solito un nuovo video viene pubblicato solo una volta alla settimana. Ciò significa che la creatività avrà 6 giorni di pausa.

La creazione di contenuti per il proprio canale TikTok, è faticosa. Ogni giorno devono essere pubblicati nuovi contenuti creativi. Non solo grafica, come su Facebook. Si deve essere in grado di creare contenuti accattivanti per i follower, un pubblico sempre più pretenzioso! TikTok ha bisogno di persone, interazione e spirito!

 

 

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