Close
da-grandi-pop
Marzo 9, 2018
Web

Web Design: 5 trucchi per il tuo sito

web design agency

Migliora il tuo web design scegliendo le risorse visive perfette per qualsiasi attività di progettazione front-end.

I web designer conoscono l’importanza di utilizzare immagini fantastiche, layout intuitivi ed elementi di design per coinvolgere gli utenti, ma come puoi essere sicuro di scegliere le immagini giuste per ogni progetto e dove andrebbero posizionate?

Mentre gli sviluppatori back-end fanno funzionare siti Web e app, i progettisti  front-end creano l’interfaccia utente, testando la UX e sviluppando le combinazioni di colori, l’aspetto e l’esperienza generale. Quindi perché accontentarsi?

01. Trova l’immagine di copertina perfetta

Quando un’immagine occupa la maggior parte dello spazio della pagina, deve risultare piacevole agli occhi e attraente.
Oggigiorno, con la risoluzione dei monitor  sempre più  alta  e la banda larga  che si diffonde, l’impatto di un’immagine in formato grande nel cuore di una pagina di destinazione non può essere sottovalutato.

La selezione di tale immagine è assolutamente cruciale, in quanto può fortificare o distruggere la connessione emotiva tra l’utente e il marchio. Assicurati che sia effettivamente legata al prodotto, laddove possibile. Se non hai il tempo per creare qualcosa di artistico su misura, non temere – le immagini di qualità trovate sul web possono essere l’ideale per questo scopo.

Evita i cliché. È necessario creare un’associazione tra il marchio in questione e la foto scelta. Un’immagine che sembra troppo generica o “comprata” distaccherà gli utenti dall’esperienza e comprometterà l’autenticità del sito.

Un’immagine di qualità in alta definizione e di provenienza accurata può essere veramente efficace per il tuo web design.

02. Considera dimensioni e ritagli diversi

Quando stai ritagliando formati per schermi diversi, concentrati sul soggetto dell’immagine.

Una volta selezionate le immagini giuste, ritagliarle è utile per adattarle precisamente al layout della pagina. Bisogna fare attenzione a richiamare l’attenzione dell’utente sul soggetto principale dell’immagine, senza lasciare troppo spazio inutile.

I siti Web possono risultare obsoleti  se le immagini selezionate non sono ritagliate in modo appropriato per adattarsi ai diversi formati di schermo presenti attualmente sul mercato.

03. Cura le immagini del tuo e-commerce

I siti di e-commerce dovrebbero essere caratterizzati da immagini dei prodotti scattate in modo coerente e da un web design di qualità.

Quando si tratta di siti di e-commerce , le immagini spesso devono essere personalizzate ad ogni categoria di prodotto venduta sul sito.

I migliori storefronts sono caratterizzati dalla fotografia in studio, in cui l’illuminazione, le dimensioni e l’angolazione possono rendere l’idea di avere davanti a sè un e-commerce di alto livello. I prodotti possono essere visualizzati da più angolazioni, oltre che ingranditi con le foto dei dettagli. Evita però i file molto pesanti per ridurre il tempo di caricamento della pagina.

Ernesto Shop, è un ottimo esempio di e-commerce strutturato bene, con immagini dei prodotti coerenti e di alta qualità.

04. Scegli le immagini per gli elementi dell’interfaccia utente e le icone

Per le icone, è bene usare la grafica vettoriale.

La grafica vettoriale può rendere intuitivi gli elementi dell’interfaccia utente e le icone per la progettazione di app e siti Web, specialmente se modificate e personalizzate con Adobe Illustrator.

L’uso della fotografia d’archivio si basa sulla ricerca di originalità e rilevanza unica per il marchio che si sta progettando. Le icone sono in un certo senso l’esatto contrario. Al fine di mantenere l’esperienza dell’utente intuitiva, le associazioni visive integrate con simboli particolari possono essere utilizzate a proprio vantaggio.

Se la funzione comunicata dall’icona è immediatamente chiara, puoi mantenere l’interfaccia grafica pulita e semplice senza bisogno di etichette di testo. Queste sono conosciute come icone universali e includono, ad esempio, una casa per il pulsante “home”, una lente di ingrandimento per la ricerca e un carrello della spesa.

Esistono poche icone universali, sfortunatamente. Alcune immagini familiari hanno significati diversi a seconda del contesto, e sono quindi note come icone in conflitto. Scegli attentamente e aggiungi etichette di testo dove necessario per una esperienza di navigazione più fluida.

05. Trova immagini editoriali coerenti per la tua pagina

A seconda del sito web che stai creando, le immagini potrebbero essere necessarie per illustrare determinate sotto-pagine, storie o post del blog.

Ancora una volta, la scelta delle immagini giuste è fondamentale per il tuo web design.
Le immagini su misura, quando le hai nella giusta quantità e qualità, sono l’ideale, ma possono essere necessarie anche immagini d’archivio. Come con la tua immagine in evidenza, tuttavia, considera sempre la loro coerenza con l’argomento.

 

 

Ti è tornata utile questa guida sul Web Design ? Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sull’argomento, oppure affidati a degli esperti nel settore!

sviluppo app web roma centro- content marketing

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

Translate »