Close
da-grandi-pop
Aprile 30, 2020
Social MediaWeb

Come diventare famosi su TikTok

diventare famosi sui social media

Ho un problema: Penso a TikTok almeno tre volte al giorno da quando ho scaricato l’app. Quello che è iniziato come un ironico download per ridere di quello che i sedicenni di oggi fanno per diventare famosi è diventato rapidamente una dipendenza e so di non essere solo. Ho centinaia di video salvati e ne cito la maggior parte in conversazioni quotidiane. Dico a chiunque mi ascolti di scaricarli, così posso condividere la mia ossessione. Screentime mi dice che ha letteralmente superato ogni app che uso, incluso Instagram.

Da tempo ho accettato il fatto che ora mi piace TikTok in modo non ironico. Ma riunire costantemente gli amici intorno al mio telefono per mostrare loro il tesoro post-Vine non basta: voglio anch’io diventare famoso su TikTok.

Diventare famosi su TikTok è una cosa che la maggior parte delle persone non ha ancora capito. Certo, c’è una casa in stile Team 10 da qualche parte a Los Angeles dove i creatori d’élite sfornano video ogni giorno. Ma onestamente, chi se ne frega? Come faccio io, un adulto, a diventare famoso su TikTok?

Per scoprirlo, ho scritto a decine di TikTokers con un enorme seguito. La maggior parte ovviamente mi ha mandato in onda, ma alcuni mi hanno risposto e mi hanno detto tutto ciò di cui avrete bisogno per diventare famosi su TikTok nel giro di pochi mesi.

Ecco come diventare famosi su TikTok:

Dovete pubblicare ogni giorno video, anche se non raggiungono molte persone

“Non c’è niente di meglio che postare troppo su TikTok”, dice Grant Beene, un TikToker con 950.000 follower. “Se riesci a pubblicare tre TikTok al giorno, crescerai più velocemente di uno che pubblica una volta al giorno”.

La conoscenza dell’algoritmo di TikTok è sommaria, ma a differenza di Facebook, non punisce gli utenti per i frequenti upload.

“Non puoi sovrasaturare i tuoi contenuti su TikTok perché ogni volta che pubblichi, TikTok invia il tuo video a persone diverse”, dice Grant. “È come possedere una proprietà. Più proprietà hai, più reddito possiedi”.

La maggior parte dei TikTokers con cui ho parlato ha menzionato la parola “costante” a un certo punto.

Alessandro è l’amministratore delegato di The Influencer Marketing Factory, un’azienda che abbina i TikTokers ad accordi con brand. Dice che anche se si ha una hit virale di 20 milioni di visualizzazioni si rischia di “sparire nel mare di TikTokers” se non la si fa seguire da caricamenti frequenti.

Nick Uhas, la cui nicchia è costituita da giganteschi esperimenti scientifici, ha oltre sei milioni di follower. Crede che la regola non sia ben definita, ma dice comunque che si dovrebbe “postare il più spesso possibile”.

ricevere molti like e commenti aiuta a crescere e diventare famosi sui social

Prestate attenzione alle tendenze e capitalizzatele

Nick dice interessarsi alle tendenze “dipende totalmente dai tuoi contenuti”, ma concorda sul fatto che dovrai “usare le tendenze a tuo vantaggio” se vuoi distinguerti.

Alessandro dice che la chiave è entrare nella pagina For You, l’equivalente di Tik Tok della sezione notizie di Facebook. La pagina For You propone il tuo video a 30 milioni di persone, quindi “ovviamente” non può nuocere al tuo viaggio verso la celebrità su TikTok.

Il modo per farlo è saltare su qualsiasi cosa sia di tendenza. Dice: “Se sai che una canzone funziona per gli altri, allora funzionerà anche per te”.

 

Siate unici e mostrate alle persone qualcosa che non hanno mai visto prima

Di tutti gli account con cui ho parlato, Friendly Quest è il più strano. Il suo profilo mostra le abilità di danza del suo furetto, Matilda, e ha tre milioni di follower sfegatati. Friendly si è rapidamente ritagliato una nicchia come una sorta di Guru furetto.

“Ho fatto un video sugli ‘alimenti tossici per i furetti’ e ho informato la gente che il cioccolato, le verdure, il grano e i latticini non fanno bene. A molti è piaciuto questo video, ha ricevuto 700.000 like”, mi dice.

George Walker è uno studente dell’Università di Bournemouth. Grande fan di Vine, ha trascorso gran parte del suo primo anno facendo TikToks nella sua stanza. Ritiene che TikTok sia “sovrasaturo” di aspiranti influencer, e dice “bisogna avere qualcosa su di se” per diventare famosi.

Nick dice che mostrare alle persone “qualcosa che non hanno visto” fa parte di ciò che ha reso la sua crescita così esplosiva, e anche Alessandro incoraggia i TikTokers a “essere creativi e strani”.

reblog e reshare sono importanti per diventare famosi su TikTok

Utilizzate gli strumenti che l’app vi offre, specialmente se sono aggiunte recenti

Come ci si potrebbe aspettare, l’algoritmo di TikTok premia gli utenti che giocano con i giocattoli più nuovi. Gli utenti possono caricare il proprio audio, ma Nick dice che è importante cogliere il suggerimento che l’applicazione vuole che si usi quello che ti sta dando. Come Instagram, TikTok aggiunge sempre nuovi filtri ed effetti, quindi dovrete stare al passo con loro se volete accumulare follower.

“Quando usi gli effetti, la gente li vede per la prima volta”, dice Alessandro, “probabilmente vedranno più tuoi video, poi andranno sul tuo profilo”.

Un altro elemento vitale è garantire che il vostro video possa essere riproposto da altri utenti, continua. Se altri TikTokers possono remixare il tuo video, duettare con il tuo, o riutilizzare il tuo audio, “verrai etichettato e la gente ti seguirà”.

 

Se ricevete una grande occasione per diventare famosi, cavalcate l’onda!

Ho chiesto a tutti quelli con cui ho parlato come hanno avuto la loro grande occasione, e per la maggior parte di loro è arrivata all’improvviso. La chiave è stata quella di capitalizzarla.

Sicuramente ricorderete Jade Pinner, la ragazza di Tesco che è diventata virale per la sua sfuriata sul dover lavorare con i postumi di una sbornia. Quando l’ho intervistata, mi ha detto che aveva il video sul rullino della sua videocamera da mesi, e che non aveva pensato molto a se questo l’avrebbe resa una regina di TikTok. Ora carica in modo abbastanza costante e ha più di 300.000 follower.

La crescita di Grant è stata più esplosiva. “Ho cancellato TikTok il giorno prima di esplodere”, ricorda. “Il giorno dopo sono stato colpito da un’idea che pensavo fosse troppo divertente per non pubblicarla, così ho scaricato di nuovo l’app e ho postato la mia idea.

“Subito dopo aver postato mi sono fatto una doccia e quando sono uscito il mio post aveva più di 300 like”. Nelle 48 ore successive, il post ha ricevuto 50.000 like.

“Per ogni video che ho postato dopo allora, ho speso tutto il tempo necessario per perfezionare ogni battuta, angolazione e concetto. Per i cinque mesi successivi, ogni video che ho postato è andato molto bene ed è così che ho iniziato a costruire il mio seguito”.

distinguersi dagli altri aiuta a diventare famosi sui social media

Assicuratevi che i vostri video siano rivedibili e condivisibili

“La riaccessibilità è un po’ parte dell’algoritmo TikTok”, dice Gianluca, l’Angry Pasta Guy che è diventato virale all’inizio di questo mese e che ora ha 1,4 milioni di follower. “Riaccessibilità e condivisione. Chi lo manderà ai suoi amici? Questo è ciò che fa fluire il video e lo fa arrivare agli spettatori. Vuoi che la gente abbia voglia di rivedere il video”.

Naturalmente, bisogna prima di tutto convincere la gente a guardare il TikTok. Alessandro suggerisce di assicurarsi che i video abbiano un “colpo di scena”, cioè di formattare il video in modo che il momento della risata arrivi proprio alla fine, in modo che gli utenti non possano fare a meno di rimanere nei paraggi.

 

Dovete correre dei rischi, non abbiate paura di diventare strani

“Non si può avere paura di essere imbarazzanti”, dice Sean, uno studente di Brighton con 80.000 follower. “Imbarazzante è buono perché è quello che vende. La gente vuole guardarti fare quel video perché ha troppa paura”.

Detto questo, non c’è bisogno di esagerare – Gianluca mi dice che anche l’affidabilità vende.

“Volevo essere una personalità con cui la gente potesse andare d’accordo, non un influencer”, aggiunge George. “Non si tratta di diventare famosi, ma di creare una comunità che sostenga il tuo personaggio, non solo i tuoi contenuti”.

 

Qual è la lezione qui? Come si può diventare famosi su TikTok? Beh, se sei entrato in questo articolo pensando che potevi raggiungere la vetta della fama di TikTok solo ballando nella tua stanza, temo che non basti. Come questi ragazzi, devi amare quello che fai e superare i limiti.

 

Per saperne di più sulle nuove tendenze social, sul digital e sul marketing, visitate il nostro blog!

sviluppo app web roma centro

 

Translate »