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20 Febbraio, 2018
BusinessWeb

I segreti per un e-commerce perfetto

e-commerce consigli

L’aspetto di un sito di e-commerce gioca un ruolo importante nel coinvolgere i potenziali clienti. Garantisce la fiducia e aumenta l’appeal e il valore percepito dei prodotti. Risulta fondamentale l’equilibrio tra design e funzionalità, per rendere il sito piacevole alla vista e chiaro, ma allo stesso tempo efficace a livello pratico. Gli obiettivi principali sono comunicare ai consumatori i vantaggi e gli elementi positivi dei prodotti e dare un’immagine positiva del sito in generale. Allo stesso tempo è importante semplificare al massimo il processo di navigazione e di pagamento.

Ecco gli elementi fondamentali da tenere presenti nel realizzare (o anche migliorare) un sito e-commerce per renderlo più attraente ed efficace:

Familiarità degli elementi:

L’utente andrà tendenzialmente alla ricerca di elementi familiari per quella tipologia di sito. Si aspetta un catalogo di prodotti disposti in una griglia familiare, i pulsanti Aggiungi al carrello identificabili e un processo di acquisto simile a quelli che ha già usato. Qualsiasi cosa in meno potrebbe confondere, ridurre la fiducia o aumentare il tempo necessario per superare la cassa.

Navigazione facilmente comprensibile

Una buona navigazione aiuta i nuovi acquirenti a trovare ciò che stanno cercando senza problemi. Un design innovativo può essere un punto di forza. Va anche, però, tenuta presente l’importanza della chiarezza e della facilità che incontrerà l’utente nell’utilizzare il sito.

Il design non dovrebbe sopraffare i prodotti

Il focus del sito dovrebbe essere sui prodotti disponibili per l’acquisto, il design non deve prendere il sopravvento, ma al contrario deve aiutare l’utente a identificare subito ciò che vuole acquistare.

Facilità di pagamento

Un buon design può rendere fluido il percorso di checkout, guidando l’acquirente attraverso processi spesso complicati. Se la procedura di checkout prevede troppi passaggi o è confusa, gli acquirenti finiranno per abbandonare il carrello con gli articoli rimasti non acquistati.

Compatibilità con tutti i dispositivi

Schermi grandi con ottime risoluzioni stanno alimentando l’inesorabile aumento dell’uso di telefoni cellulari per gli acquirenti di e-commerce. È fondamentale che i design dei nostri negozi online considerino l’adattabilità ai dispositivi mobili e gli elementi di design che potrebbero trovare utili: speciali spazi pubblicitari per la navigazione, scorrimento orizzontale dei prodotti.

Uso di immagini chiare e belle

Le immagini dei prodotti dovrebbero essere le protagoniste di qualsiasi negozio di e-commerce. Le foto dovrebbero rappresentare l’uso, i dettagli e i vantaggi dei prodotti, per invogliare i consumatori ad acquistarli. Al contrario, un sito con immagini “piatte” e di bassa qualità può scoraggiare l’acquisto.

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Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

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