Lo sviluppo di app per cellulari è la nuova frontiera del business

  • home
  • /
  • Web
  • /
  • Lo sviluppo di app per cellulari è la nuova frontiera del business

In questi giorni i numeri riscontrati su Google Play e Apple Store ci fanno capire che quasi tutte le aziende stanno sviluppando la propria app, anche la pizzeria del tuo quartiere! Ma perché lo sviluppo di app per cellulari è diventato un elemento cruciale nella trasformazione di alcune aziende? In che modo influisce sulle aziende e cosa è necessario per sviluppare un’applicazione eccezionale?

Informazioni sullo sviluppo di app mobili

Prima di tutto, diamo un’occhiata ad alcuni fatti su questo mercato, secondo Statista . Il numero di app disponibili su Google Play e Apple Store ha raggiunto rispettivamente 3.849.865 e 2.030.483 entro il primo trimestre del 2018. Il numero di download in tutto il mondo nel 2018 è di 205,4 miliardi e si prevede che aumenterà fino a 258,2 miliardi nel 2022.

Nel mercato mobile iOS e Android, le prime tre categorie popolari sono Giochi, Affari e Istruzione. Nel 2017, il tempo medio trascorso dagli utenti vicino ai dispositivi mobili era di circa 5 ore al giorno, e ciò dimostra che c’è ancora un’enorme opportunità di crescita per le aziende.

Tuttavia, la domanda rimane: un prodotto del genere è necessario per ogni azienda? La risposta è certamente NO. Lo sviluppo di app per dispositivi mobili non è un servizio a basso costo e ci sono alcuni passaggi da fare prima di iniziare.

Innanzitutto l’azienda dovrebbe avere un business plan ben definito, per avere un quadro generale delle attività pianificate e degli obiettivi che si intendono raggiungere. Poi è necessario avere una strategia di marketing: il lancio dell’app deve essere pubblicizzato molto bene. E infine è necessario fare i conti con la parte finanziaria, spesso la più problematica.

buytron app sviluppo

Vantaggi dello sviluppo di un’app mobile per la tua azienda

Quando l’azienda inizia a sviluppare un’app deve sempre ricordarsi che quello che in realtà vuole sviluppare è il suo business. Ecco alcuni vantaggi:

  • Fornire valore clienti. Il business è incentrato sul cliente. Nell’era digitale di oggi, le migliori applicazioni hanno lo scopo di fornire valore ai clienti con programmi fedeltà o premi digitali.
  • Costruire un marchio più forte sui dispositivi mobili. Coinvolgere i clienti può aiutare le aziende a migliorare la loro immagine complessiva e migliorare la visibilità del marchio. Le app mobili offrono ai clienti un modo diretto per conoscere un marchio. Un’app per dispositivi mobili è quasi come un cartellone pubblicitario.
  • Collegarsi al cellulare per interagire con i clienti. Le nuove generazioni sono ossessionate dai social media. Sviluppare un’app permette di far parte di questa ossessione.
  • Aumentare il profitto. Le app e lo sviluppo di app per dispositivi mobili stanno semplificando di molto le vendite per le aziende. Sta cambiando il modo in cui le persone riesaminano, acquistano o vendono prodotti. I clienti preferiscono acquistare online o dai loro telefoni e fanno molto affidamento sul passaparola o sui social media per le loro decisioni. Inoltre, le applicazioni possono essere più convenienti rispetto alla pubblicità tradizionale.

    Costo dello sviluppo di app

    Il costo dello sviluppo delle app varia notevolmente. Il prezzo è in costante cambiamento, influenzato da una serie di fattori tra cui la domanda degli sviluppatori, le tendenze delle app e il livello di complessità. Ad esempio per lo sviluppo di un’app su iOS il costo medio varia tra i 20.000 € e i 150.000€.

    Vuoi rimanere sempre informato sul mondo del Digital? Seguici sul nostro sito!

    sviluppo app web roma centro- bot instagram
  • Share:
Translate »