Close
Novembre 6, 2019
Social Media

Tik Tok diventa l’app del momento

Tik Tok: record di download

Tik Tok: l’App che ha registrato il boom di iscritti e che sta facendo tremare Instagram

 

Cos’è Tik Tok e come funziona

 

L’app è stata creata da ByteDance, una società cinese con sede a Pechino, e lanciata soltanto nel 2016, ma ha già preso d’assalto il mondo di Internet.

TikTok è un social network per la creazione e condivisione di brevi video, di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi. I video mostrano principalmente persone che sincronizzano le labbra con canzoni popolari disponibili sull’app e cantano, ballano o semplicemente parlano.

Con l’app è possibile modificare i video creati e aggiungere un notevole numero di effetti speciali a piacere in modo davvero semplice.

Alla già ampia libreria musicale di canzoni disponibili si è poi aggiunta l’integrazione con Apple Music, che ha permesso di ampliare notevolmente la scelta musicale. Gli utenti quindi possono aggiungere, remixare, salvare e scoprire canzoni e suoni tramite playlist e poi completare l’opera di editing prima che il video venga caricato online.

Gli utenti possono fare e filmare tutto ciò che vogliono,  possono aggiungere hashtag ai loro post per aumentare la visibilità, in modo simile a Instagram o Twitter, e spesso possono utilizzare questi hashtag per partecipare a sfide e fare sondaggi di ogni tipo.

I profili degli utenti più influenti sono inoltre contraddistinti da una spunta arancione e ciò permette di avere accesso anche a delle dirette streaming, molto seguite dagli utenti.

Ciò che aiuta TikTok a distinguersi dalla concorrenza è che si tratta più di una piattaforma di intrattenimento che di una piattaforma di lifestyle. E ciò che lo rende così attraente è che praticamente chiunque può diventare un fornitore di contenuti grazie alla semplicità di utilizzo dell’app.

 

Tik Tok è la nuova app più scaricata dai ragazzi

 

 

Le cifre raggiunte da Tik Tok

 

L’applicazione ha in pochissimo tempo acquistato un’ ampia fetta di pubblico in tutto il mondo, in particolare tra i giovani e i giovanissimi.

Nello scorso febbraio TikTok ha superato il miliardo di installazioni da App Store e Google Play. Più della metà di queste è stata effettuata nel 2018. Nel primo trimestre del 2018 Tik Tok è risultata la app più scaricata a livello mondiale con oltre 46 milioni di download.

Oggi TikTok ha ormai superato i 600 milioni di utenti attivi nel mondo. Ciò rende Tik Tok una delle prime app per quanto riguarda i social network, poichè si posiziona anche prima di app più note, come Pinterest e Snapchat.

Negli Stati Uniti, a fine 2018, l’app  è stata scaricata quasi 80 milioni di volte e ha realizzato circa 3,5 milioni di dollari da acquisti in-app, ovvero quelli legati a filtri o effetti che non sono compresi nel kit iniziale ma vanno acquistati separatamente.

Nel 2019 l’app ha poi raggiunto 188 milioni di nuovi utenti.

La società Bytedance è stata valutata circa 75 miliardi di dollari, diventando una tra le start-up dal valore più importante al mondo.

Tik Tok è particolarmente popolare tra gli adolescenti, un dato demografico comunemente indicato come Generation Z. Secondo il Global Web Index, il 41% degli utenti di TikTok ha tra i 16 ei 24 anni. In Cina, il 75% degli utenti ha tra i 18 ei 35 anni.

Per quanto riguarda il tempo quotidiano trascorso su TikTok, gli utenti trascorrono in media 52 minuti al giorno sull’app. Ciò significa che le persone utilizzano quotidianamente l’app di social network sia per creare e condividere brevi video di se stessi, sia per guardare i video TikTok caricati sulla piattaforma.

Il 90% degli utenti  di TikTok accede quotidianamente all’app.

Dal 2019, TikTok è disponibile in 155 paesi. È disponibile anche in 75 lingue. Questo vuol dire che gran parte della popolazione viene raggiunta.

La maggior parte del pubblico occidentale di TikTok apparteneva a Musical.ly mentre per il pubblico orientale c’è una versione separata dell’app chiamata Douyin, con cui in oriente gli utenti hanno molta più familiarità.

 

Un nuovo smartphone

 

Ora la ByteDance avrebbe intenzione di sbarcare anche nel mercato degli smartphone.

Il dispositivo probabilmente avrà in dotazione una nuova piattaforma di streaming musicale, quindi un potenziale nuovo competitor di piattaforme come Spofity e Apple Music.
Il nuovo smartphone diventerebbe il primo prodotto nato dall’ accordo, siglato all’ inizio del 2019, tra ByteDance e Smartisan, un’azienda cinese specializzata nella produzione di cellulari di ultima generazione.

 

 

Se vuoi continuare a seguire le nostre news visita il nostro blog, oppure vieni a prenderti un caffè nella nostra sede!

 

sviluppo app web roma centro

 

 

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

Translate »