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Agosto 7, 2020
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Instagram Reels: tutto quello devi sapere

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Che cos’è Instagram Reels?

 

Instagram reels è un nuovo modo per registrare clip di 15 secondi su Instagram, creando contenuti video divertenti e coinvolgenti da Instagram Stories.

Se questo concetto vi suona un po’ familiare, avete ragione. Quasi tutti stanno paragonando Instagram Reels a TikTok! Come su TikTok, gli utenti di Instagram possono registrare e modificare insieme clip video di 15 secondi impostati su musica e condividerli con le loro Storie, Explore Feed e la nuova scheda Reels sul profilo dell’utente.

L’algoritmo di Reels probabilmente è influenzato da chi già seguite, da quali contenuti interagite e da dove vi trovate.

 

Se il tuo video è presente in Esplora, riceverai una notifica. I Reels in vetrina sono una selezione scelta da Instagram e resa pubblica per aiutare gli utenti a scoprire contenuti originali, divertenti e di ispirazione.

E proprio come su TikTok, se trovi una canzone o una clip audio che ti piace, puoi cliccarci sopra e selezionare “Usa l’audio” per includerla nel tuo Reel.

Il consiglio è quello di dare un’occhiata agli altri video che usano quell’audio e lasciarsi ispirare!

Gli utenti possono anche scegliere la musica da una grande selezione o utilizzare il proprio audio.

Oltre a selezionare e aggiungere musica, ci sono una serie di pratici strumenti di editing video da esplorare. Un timer per il conto alla rovescia video, la possibilità di regolare la velocità del video e una libreria di effetti video tra cui scegliere.

 

Quando si crea Instagram Reels, si può scegliere di filmare i video sul posto o di caricarli dalla galleria . Una volta soddisfatti dei clip, è possibile utilizzare gli strumenti di disegno e di testo e scegliere tra una selezione di adesivi Instagram.

 

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Perché Instagram lancia le reels?

Se pensate che la maggior parte delle caratteristiche vi suonino molto familiari, non è una coincidenza.

Le Instagram Reels potrebbero essere considerate una risposta diretta alla crescente popolarità di TikTok – che è aumentata esponenzialmente negli ultimi 12 mesi.

Basti pensare che nel primo trimestre del 2020 TikTok ha generato il maggior numero di download di qualsiasi altra applicazione. Inoltre il tipo di utenti di TikTok sta cambiando rapidamente. Mentre una volta era dominata dagli utenti di Gen-Z, ora i Millennials rappresentano la quota maggiore della base di utenti di TikTok – rendendo la piattaforma una proposta molto più attraente per gli investitori.

Secondo i recenti dati di Comscore, la percentuale di utenti TikTok con sede negli Stati Uniti di età compresa tra i 25 e i 34 anni è aumentata dal 22,4% di gennaio al 27,4% di aprile, mentre la fascia di età tra i 18 e i 24 anni è scesa dal 41,1% al 35,3%.

Non sorprende quindi che Instagram si stia muovendo per replicare le caratteristiche più popolari di TikTok – soprattutto nelle aree in cui TikTok non ha già preso piede, come il Brasile.

Le Instagram Reels potrebbero avere grandi possibilità di successo grazie al suo posizionamento privilegiato nell’app Instagram – e a tutta l’esposizione e la familiarità che ne deriva.

IGTV ha trovato il suo posizionamento come contenuto di serie, dove il pubblico può sintonizzarsi su ogni episodio con i propri brand preferiti. Ma, con Reels, sta colmando il vuoto di contenuti di alta qualità e allo stesso tempo informali ma che hanno una longevità superiore alle 24 ore, per fare un confronto con le stories.

È un’opportunità più dinamica e creativa per mostrare di più la propria personalità e il proprio marchio.

Ci sono già oltre 1 miliardo di utenti attivi su Instagram – e se abbiamo imparato qualcosa dall’introduzione di Instagram Stories, è che Instagram sa come replicare con successo un formato già collaudato.

 

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Il potenziale per i brand su Instagram

L’ultima funzione video di Instagram è ora disponibile in Italia e in altri 50 paesi.

Quindi, cosa significheranno le Instagram Reels per i brand e le aziende presenti su Instagram?

Quando Instagram ha lanciato Instagram Stories nel 2016, c’erano 150 milioni di utenti. Ora, a soli quattro anni di distanza, oltre 500 milioni di utenti che utilizzano le storie ogni giorno.

Per i brand è sicuramente una buona idea incominciare a utilizzare Instagram Reels il più presto possibile, mentre la concorrenza è ancora bassa, soprattutto perché Instagram gli potrebbe dare un’ulteriore vantaggio per far decollare la funzione.

Gli influencer e i brand stanno già iniziando a utilizzare Reels come mezzo per promuovere i prodotti, e pensiamo che questo sia solo l’inizio! Inoltre, analogamente a TikTok, è probabile che i marchi colgano l’opportunità di collaborare con gli influencer per creare Instagram Reels.

Non solo sarà uno spazio per i marchi e le aziende per condividere contenuti creativi, ma sarà anche un ulteriore modo per gli inserzionisti di promuovere i loro prodotti. Analogamente a come gli inserzionisti possono collocare gli annunci pubblicitari tra Instagram Stories, prevediamo che le opzioni pubblicitarie saranno abbastanza simili.

Instagram Reels può anche essere un altro modo per i brand e le aziende per comprendere meglio la loro community di Instagram ancora meglio. Attualmente, le uniche analisi disponibili per Reels sono il conteggio delle visualizzazioni, i “mi piace” e i commenti.

Ma, proprio come per TikTok e Instagram Stories, ci aspettiamo che in futuro ci saranno analisi approfondite per i rulli Instagram Reels.

Qualunque sia il vostro marchio o la vostra attività, c’è un’opportunità creativa che vi aspetta.

 

 

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Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

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