

Se sei impaziente di dare un nuovo impulso al tuo Instagram nel 2018, c’è un mondo di fantastici strumenti e app di marketing disponibili per te. Che tu voglia perfezionare le tue foto con un’app di modifica di facile utilizzo, pianificare l’aspetto generale e il layout del tuo feed o monitorare le tue analisi più da vicino (senza spendere troppo tempo!), troverai strumenti molto utili qui sotto.
Strumenti per la creazione di contenuti Instagram:
-
Canva
Canva è un ottimo strumento per progettare i tuoi post di Instagram in pochi secondi. Puoi selezionare il formato del contenuto che desideri, con “Post Instagram” come uno dei modelli preimpostati. Quindi, puoi scegliere un design o semplicemente trascinare e rilasciare la tua immagine in Canva e modificarla come desideri. L’immagine ha bisogno di un logo o di una sovrapposizione di testo per farla spopolare? Nessun problema! Se non hai le abilità di un designer a portata di mano, e hai bisogno di pubblicare velocemente questo post, Canva ti viene in aiuto!
-
Boomerang
Chi non ama un buon Boomerang ? L’app, che è stata effettivamente creata da Instagram, ti consente di registrare brevi video che si ripetono in loop avanti e indietro quando vengono riprodotti. Tutto quello che devi fare è scegliere il soggetto, premere il pulsante e lasciare che Boomerang faccia tutto il lavoro. L’app scatta una raffica di 10 foto e le trasforma in un video divertente che puoi condividere subito o salvare sul tuo rullino fotografico.
App di fotoritocco Instagram:
-
Whitagram
Whitagram è già un’app affermata per modificare le foto di Instagram. Se non ne hai mai sentito parlare, avrai però sicuramente già visto foto ritoccate con Whitagram. Hai presente quegli eleganti bordi bianchi o sfondi che hai visto su quei post che appaiono nel tuo feed? Sì, questo è fatto con Whitagram! Puoi modificare la dimensione del bordo per creare un look personalizzato e puoi anche modificare le tue foto all’interno dell’app. Semplice ma efficace!
-
VSCO
VSCO è un ottimo strumento per modificare le foto e renderle davvero professionali. È possibile scegliere tra una vasta gamma di filtri preimpostati (selezione completa solo con account premium) oppure è possibile modificare le foto modificando la luminosità, l’esposizione, la chiarezza e così via. VSCO è anche una community di creatori, molto simile a Instagram, in cui puoi condividere le tue foto e interagire con contenuti di altre parti del mondo. Quindi, è lo strumento perfetto per creare immagini di alta qualità per Instagram, ma è anche molto più di questo. Chi dice che non potresti far parte di entrambe le comunità?
-
Snapseed
Sviluppato da Google, Snapseed è uno strumento di fotoritocco che ti consente di trasformare le tue foto con un sacco di fantastiche funzionalità. Puoi aggiungere effetti alla tua foto per concentrare l’attenzione su determinati elementi o modificare il “mood” della foto, oltre a correggere le linee distorte e persino rimuovere le cose dalla foto che ti infastidisce (come quella pila di vestiti sul pavimento nella tua selfie, o, per esempio, quell’ex che preferiresti dimenticare). Caratteristiche come la sfocatura dell’obiettivo e la doppia esposizione rendono questa una delle applicazioni di fotoritocco più complete sul mercato!
-
A Color Story
Ho già elencato alcune app di editing, ma questa lista non sarebbe completa senza A Color Story. Anziché offrire filtri standard, l’app ti consente di migliorare i colori presenti nella tua foto esaltando i bianchi brillanti e i colori intensi. È possibile salvare le proprie preferenze di personalizzazione per applicarle automaticamente alle nuove foto, consentendo di creare un feed Instagram uniforme. Ci sono anche oltre 40 fantastici effetti da provare, tra cui bagliori, nebbie e mix di filtri, per portare la qualità delle tue immagini al livello successivo.
Strumenti di pianificazione per Instagram:
-
UNUM
UNUM, con sede a LA, è decollata da quando è stata fondata nel 2016. Questo strumento ti consente di salvare le tue foto preferite e di pianificare visivamente il tuo Instagram aggiungendo le foto selezionate alla tua griglia esistente (importata da Instagram stesso). Puoi spostare le immagini e nascondere quelle che non si adattano esteticamente, al fine di scegliere la composizione migliore prima di pubblicare le tue nuove immagini su Instagram. Come dice UNUM stesso, “UNUM è uno strumento dal design elegante, semplice da navigare, pieno di funzionalità”. Questo è estremamente azzeccato. La migliore caratteristica è sicuramente il pianificatore di feed, ma puoi anche utilizzare UNUM per pianificare le didascalie, modificare le tue foto e creare, archiviare e copiare qualsiasi tag, hashtag o nome utente da pubblicare nella didascalia o nei commenti.
-
Iconosquare
Iconosquare ti consente di sfruttare strumenti di analisi all’avanguardia per far crescere il tuo business su Instagram e su Facebook. Puoi tenere traccia delle tue analisi di Instagram, gestire commenti e conversazioni, pianificare il tuo feed, pianificare i tuoi post su Instagram e scoprire influencer. Iconosquare è un partner Instagram ufficiale ed è una delle prime suite di analisi di Instagram e Facebook.
Strumenti di shoppability di Instagram:
-
Like2Buy
Comprare direttamente tramite Instagram è una tendenza da tenere d’occhio nel 2018 e potresti anche pensare di sfruttarla al meglio. Se sei un’azienda di e-commerce, ha perfettamente senso sfruttare l’opportunità di rendere i tuoi prodotti direttamente acquistabili tramite il tuo Instagram. C’è solo un problema: attualmente, Instagram supporta gli shoppable tag solo sui post di account aziendali statunitensi selezionati. La buona notizia, tuttavia, è che puoi ancora rendere il tuo feed “acquistabile” con Like2Buy. Tutto quello che devi fare è collegare il tuo feed prodotto, inserire le caratteristiche dei contenuti e verrà generato automaticamente un link nella tua biografia per consentire ai tuoi clienti di fare acquisti.
Strumenti per gli annunci Instagram:
-
AdEspresso
Ultimo ma certamente non meno importante è AdEspresso. In realtà mi piace usare questo strumento per creare annunci Instagram e Facebook in quanto è molto più facile navigarci e gestire le campagne rispetto a Facebook Ads Manager o Power Editor. Puoi effettuare test A/B sui tuoi annunci per scoprire quali hanno un rendimento migliore e quali dovrebbero essere disattivati. AdEspresso ti dirà anche quali sono i tuoi annunci più performanti in base all’obiettivo della tua campagna, il che ti fa risparmiare tempo e fatica. Quindi, se sei pronto per fare sul serio la pubblicità su Instagram, provalo!
E questo è tutto! Spero ti piaccia provare questi strumenti e dare al tuo Instagram la cura e l’attenzione che merita, sia che tu stia abbellendo la tua grafica o affinando la tua strategia.
Se vuoi consultare degli esperti di digital marketing per migliorare il tuo Instagram, scrivici e vieni a prenderti un caffè nella nostra web agency di Roma!