

Quando ho iniziato a fare marketing inbound, il pensiero di lavorare con i migliori influencer dei social media mi è sempre sembrato impossibile da realizzare. Qual è la probabilità che accada a meno che tu non sia Barack Obama o Tom Hanks?
Pensavo che gli influencer fossero questa esclusiva cricca di ragazzi famosi che non si sarebbero mai mescolati con i geek del mio genere. Bene, ho sbagliato.
Si scopre che gli influencer sono super disponibili. Un influencer è chiunque abbia oltre 1.000 follower sui social media, e questo è un numero abbastanza facile da ottenere al giorno d’oggi. La seconda metrica importante è l’impegno, il numero di Mi piace / commenti / condivisioni che ogni post ottiene.
Se un influencer ha un sacco di engagement, non importa quanto numeroso sia il suo pubblico. Sono infatti comunque un’ottima fetta di persone da raggiungere.
È stato dimostrato che il marketing dell’influencer ha un ROI 11 volte superiore rispetto a qualsiasi altra forma di marketing esistente. Wow.
Quindi, come trovi il giusto influencer per te? Cosa possono fare per il tuo brand? Come lavori con loro?
Ho intenzione di rispondere a tutte queste domande in questo post.



Come trovi il miglior influencer per il tuo brand?
Gli influencer sono fantastici, ma devono essere adatti al tuo marchio. Prima di iniziare a scegliere gli influencer con cui lavorare, devi restringere le tue richieste ai buoni influencers.
Cosa rende un buon influencer?
- Il numero di follower è 1.000-250.000 (più di questo e l’engagement diminuisce)
- Buon impegno su ogni post
- L’influencer e il loro pubblico si preoccupano della tua nicchia
È abbastanza semplice, vero? Se sei un ristorante, vuoi trovare un buongustaio che visita e scrive regolarmente sui ristoranti.
A volte non deve esserci un collegamento così diretto. Ad esempio, se sei un’azienda di snack salutari puoi trovare una mamma-passaggiatrice che promuove stili di vita sani. Sarebbe un’ottima idea, anche se non ha mai pubblicato alcun contenuto sugli snack prima.
L’associazione va oltre l’argomento, anche il tipo di contenuto deve adattarsi.
Contenuto scritto
Se il tuo contenuto è scritto, dovresti contattare i blogger di tutti i tipi. Ecco alcuni posti migliori per trovare i blogger nella tua nicchia:
- Cerca su Medium i migliori articoli su qualsiasi argomento
- Trova le migliori liste di blog per il tuo settore
- Cerca i migliori articoli su AllTop
Contenuto audio
Cosa intendo per contenuto audio? Intendo podcast. I podcast sono enormi. Ci sono 112 milioni di persone negli Stati Uniti che hanno ascoltato un podcast quest’anno. I numeri sono gli stessi di LinkedIn e Pinterest due anni fa.
Di sicuro i podcast non raggiungeranno il numero di utenti sui social media, ma sono comunque uno strumento davvero valido da utilizzare per commercializzare il tuo prodotto.
Chi usa gli influencer del podcast?
Autori, operatori di marketing, aziende, allenatori di social media, l’industria dei viaggi, insomma chiunque.
I posti migliori per trovare i podcast influencers sono su iTunes , l’ app Podcast o su Audiosearch.ch .
Contenuto video
Il video è di gran lunga la forma di contenuto più popolare. Ci sono tantissimi grandi influencer che usano il video per creare contenuti.
I posti migliori per cercare i video influencer sono su Instagram, Snapchat, Vine e Youtube.
Per un ottimo esempio, guarda questo video che Mercedes Benz ha realizzato con la star di Instagram Loki the Wolf Dog. La società automobilistica ha ottenuto 200.000 visualizzazioni su YouTube per due video e ha potuto raggiungere un pubblico molto più giovane.
Come usi i social media per trovare influencer?
Indipendentemente dal tipo di contenuto che scegli, il posto migliore per cercare influencer è sui social media.
E non è perché tutti sono sui social media di questi tempi. È perché ci sono modi stabiliti per cercare le persone.
Ecco i tre modi migliori per trovare influencer sui social media:
1. Guarda attraverso i tuoi seguaci
Se sei un brand e hai un seguito sui social media, è probabile che alcuni dei tuoi follower siano influencer. Guardare attraverso i tuoi follower potrebbe richiedere molto tempo, ma è molto utile se l’influencer con cui stai lavorando sa già di te e ama il tuo marchio.
2. Effettua una ricerca hashtag correlata
Un altro modo per trovare influencer è fare una ricerca basata su hashtag correlati. Ad esempio, se sei una società di chatbot che crea chatbot per ristoranti, potresti voler cercare i buongustai e i food blogger che scriverebbero di te.
Sono andato su Instagram e ho cercato #foodblogger. C’erano due milioni di post, ma ho potuto restringere la ricerca con informazioni specifiche. Ho cercato i post con il maggior coinvolgimento e ho trovato questo post di Hungrydilliwaali . Lei è una food blogger che scrive di ristoranti a Delhi.
La cosa fantastica del post è che ha ottenuto 1.424 Mi piace in sole 3 ore!
Guardando più da vicino il suo profilo, ho visto che lei ha 14.9k followers con solo 405 post. Quindi lei deve fare qualcosa di giusto! Quello sarebbe sicuramente qualcuno a cui una società di chatbot per ristoranti potrebbe raggiungere, per promuovere il proprio marchio.
3. Ravviva il tutto con una ricerca hashtag con marchio
Una ricerca hashtag con marchio è quando si cerca un marchio sui social media, invece che in un termine generico. Ad esempio, #Nike, #Prada, #MasterChef sono tutti branded hashtag.
Filtrando la ricerca tramite i post più popolari, potrai trovare alcuni influencer relativi all’argomento che ti interessa.
Ora che hai trovato alcuni influencers con cui vuoi lavorare, cosa fai? Cosa gli dici? Che tipo di contenuto chiedi loro di creare per te?
Che tipo di campagne possono fornire gli influencers?
1. Aumentare la consapevolezza del marchio
Puoi lavorare con gli influencer per aumentare la tua consapevolezza del marchio raggiungendo il loro pubblico impegnato e dedicato. Per ottenere ancora più valore dalla campagna, chiedi agli influencer di utilizzare un hashtag di marca nei loro post.
Mercedes Benz non ha assunto solo Loki the Wolf Dog (come ho detto sopra) ma anche il famoso Chef Chris Coombs. Hanno fatto una campagna in cui guida in una 350 rossa e fornisce gli ingredienti per un pranzo del Ringraziamento.
Il loro Instagram ha generato 173 milioni di impressions, 2,3 milioni di Mi piace / commenti e 4 milioni di dollari di risorse guadagnate.
Ecco il video che hanno pubblicato su YouTube:
2. Aumentare le vendite
Puoi lavorare con il tuo influencer per aumentare le vendite del tuo prodotto offrendo un coupon al suo pubblico.
L’orologiaio svedese Daniel Wellington ha lavorato con numerosi influencer su Instagram per aumentare le vendite dei suoi orologi. Gli influencer hanno pubblicato le immagini degli orologi e incluso un coupon del 15% nei loro post.
Di seguito l’immagine postata da David Ambarzumjan .
Questa campagna ha aiutato il marchio di orologi a incrementare le vendite del 214% e a diventare la società da 220 milioni di dollari che è oggi.
3. Aumentare il traffico al proprio sito
Gli influencer possono promuovere un luogo o una meta, che si tratti di un negozio di mattoni e malta o di un’intera città. In una delle mie campagne di influencer preferite, la città di Las Vegas ha ingaggiato lo DJ Khaled per fare uno Snapchat Takeover.
cos’è uno Snapchat Takeover? È quando un influencer acquisisce l’account Snapchat del brand e pubblica video per un paio di giorni.
DJ Khaled ha oltre 6 milioni di follower su Snapchat e adora Las Vegas. Quindi la campagna sembrava molto autentica e si è dimostrata un grande successo. Il nuovo account Snapchat della città ha ricevuto 400.000 visualizzazioni e è cresciuto di 25.000 nuovi follower in soli due giorni.
Ora che hai qualche idea su chi vuoi lavorare e sul tipo di campagne che potresti creare, tutto ciò che ti resta da fare è contattarle e avviare la partnership.
Come lanciare un influencer
L’ultima e forse la parte più importante di questo intero processo è lanciare l’influencer. Qui ci sono un paio di suggerimenti che ho imparato quest’anno contattando gli influencer.
1. Frequenza vs. qualità
Tutti si concentrano troppo sul modello di email perfetto, ma non è il modo giusto.
L’email non è più pensata per le presentazioni. Il modo migliore per presentarti è sui social media. Una volta che la persona accetta di lavorare con te, probabilmente vorrà passare alla posta elettronica.
Detto questo, se il tuo influencer riceve centinaia di messaggi a settimana, è difficile per loro notare il tuo e persino difficile ricordarsi di rispondere ad esso. Quindi devi continuare a provare e non mollare finché non ricevi la loro attenzione.
2. Usa tutte le piattaforme contemporaneamente
L’influencer potrebbe essere su Facebook, Instagram e Twitter, quindi dovresti inviarli a tutti e tre.
Una volta stavo cercando di ottenere consigli da uno dei massimi esperti dei micro influencer. Ha partecipato a Huffington Post, Social Media Examiner, Neil Patel, Search Engine Journal e molte altre pubblicazioni.
Così mi sono iscritto alla sua newsletter e ho risposto alla prima email che ho ricevuto. Mi sono presentato e abbiamo chiacchierato un po ‘, ma alla fine ha rifiutato la mia offerta di lavorare con lui.
Ma non mi arresi. Ho aspettato un mese o due e l’ho inviato su LinkedIn. A quel punto era come un nuovo approccio, dubito che si sia ricordato di me. Così abbiamo di nuovo parlato, e questa volta ha accettato di lavorare con me.
Questo dimostra che la messaggistica su ciascuna piattaforma è ogni tanto come iniziare una nuova conversazione. Quindi approfitta di ogni piattaforma che l’influencer usa!
3. Stabilire una connessione prima di presentare il progetto
Quando ricevo email formali, di solito le salto. Non ho tempo per leggere l’italiano super corretto di qualcuno (“Gentile Signore …”). Sembra come se mi stesse scrivendo un principe nigeriano che ha bisogno di trasferire i suoi diamanti sul tuo conto in banca.
La mia regola è di essere il più gradevole possibile. Cerco di stabilire una connessione con l’influencer prima di lanciare il progetto.
Uno dei miei preferiti marketer digitali, raggiunge il suo obiettivo essendo molto personale su ogni singola piattaforma su cui si trova. A partire dai messaggi popup sul suo sito che dicono “hey buddy!” al suo profilo LinkedIn.
In realtà ha messo anche il suo numero di telefono personale sul suo LinkedIn.
Chiunque capiti sul suo profilo è destinato a ricevere il messaggio – che questo ragazzo è facile da contattare e ottenere. Ciò rende le collaborazioni molto più semplici.
Vuoi ancora mandare un’e-mail all’influencer? Nessun problema, parliamone.
Come scrivere l’e-mail perfetta ad un influencer
Ci sono alcune cose che vanno nell’e-mail perfetta per un influencer.
1. Completa il lavoro dell’influencer
Mostra all’influencer che lo conosci e che hai fatto la tua ricerca. Cita i loro precedenti lavori, progetti o post che ti piacciono particolarmente.
2. Spiega il vantaggio di lavorare con te
Parla di te e del vantaggio di lavorare con te. Di loro come puoi aiutarli, non viceversa. Falli sentire speciali dicendo che stai aggiungendo il loro nome alla lista di influencer con cui vorresti lavorare.
3. Creare scadenze
Di loro che hai bisogno della loro risposta entro una certa data. In questo modo saranno più propensi a rispondere alla tua email in modo tempestivo. Inoltre, darà loro un’idea di quando ti aspetti che il progetto sia completato.
4. Aggiungi un call-to-action alla fine
Chiedi all’influencer di fare qualcosa alla fine dell’e-mail. Se stai inviando loro un campione del tuo prodotto, puoi chiedergli il proprio indirizzo postale. Puoi anche chiedere loro di decidere quale prodotto vogliono rappresentare.
5. Porta via tutto
Questa è una classica tattica di vendita in cui dipingi un’immagine per la persona e poi togli tutto a tutti loro. Alla fine dell’email, puoi dire qualcosa del tipo “per favore fammi sapere se non vuoi far parte di questo programma.”Funzionerà solo se hai dipinto un’immagine chiara, dove sarebbe ovvio a chiunque perché vorrebbero aderire.
Ecco un esempio di email:
Hey Marco,
Adoro i tuoi post / blog / vlog, in particolare quello su ____.
Ho un’opportunità limitata per i blogger di social media che mi piacerebbe proporti.
Sono Alessandro, il responsabile marketing di Buytron. Siamo una piattaforma di social media management con n. follower sui social media e n. persone nella nostra mailing list.
Vi mostriamo diversi blogger famosi sul nostro blog come ___________.
Il nostro team di Buytron ha selezionato i nostri cinque blogger di social media preferiti e, naturalmente, sei in lista. Vorremmo inviarti l’accesso illimitato alla nostra piattaforma, quindi dopo aver avuto la possibilità di verificarlo, vorremmo intervistarti su YouTube dal vivo e pubblicarlo sulla nostra pagina Facebook, che conta oltre n. fan.
È un ottimo modo per presentare un po’ di nuove persone a ____ (inserire il blog / marchio di influencer).
Vorremmo avere l’account da te domani e programmare il video intervista su ________ (inserisci una data specifica).
Potrei avere il tuo account e-mail preferito per avviare il tuo account? Inoltre, per favore fatemi sapere se non volete far parte di questo programma.
Grazie! Non vedo l’ora di lavorare con te.
Alessandro
In pillole
Il marketing tramite influencer non è così difficile come sembra. Gli influencer sono facili da contattare e, cosa più importante, prontamente disponibili attraverso la moltitudine di social network là fuori.
- È importante scegliere influencer che non solo hanno un seguito considerevole, ma anche uno il cui pubblico è impegnato e interessato al loro contenuto . Il coinvolgimento del pubblico è tutto nel mondo degli influencer dei social media.
- È essenziale scegliere il giusto tipo di contenuto o genere di contenuti. Puoi contattare blogger, podcaster o creatori di video / immagini.
- I tre modi migliori per trovare un influencer sono: esaminare i tuoi followers, eseguire una ricerca hashtag correlata e una ricerca hashtag con marchio .
- Esistono diversi tipi di campagne che puoi fare. Puoi aumentare la consapevolezza del marchio, aumentare le vendite o portare più traffico al tuo negozio o luogo.
- Quando contatti un influencer, non esagerare e crea il modello di email migliore in base alla situazione. Cercate di inviargli messaggi su ogni singola piattaforma di social media su cui si trovano e di essere gradevoli.
- Se tutto il resto fallisce, puoi sempre mandargli un messaggio simpatico. E non essere timido, continua a mandare messaggi anche se ottieni un “no” o se ti ignorano. Ma questa è solo una regola di base della vita, lo sai.
E, soprattutto, divertiti!


