Close
da-grandi-pop
Agosto 30, 2019
BusinessMarketing

Cosa è la Brand awareness?

Cos'è la Brand Awareness

Cosa è la Brand Awareness e perche è così importante?

La Brand awareness è la probabilità che i consumatori conoscano un prodotto, è il grado in cui i consumatori associano con precisione il Brand a un prodotto specifico.
Parlando di Brand awareness bisogna dividere l’argomento in: riconoscimento del Brand e richiamo del Brand.
Il riconoscimento del Brand è la capacità del consumatore di riconoscere la conoscenza pregressa del marchio, vale a dire che i consumatori possono chiaramente distinguere il Brand perchè precedentemente notato o ascoltato.
Mentre il richiamo del Brand è la capacità del consumatore di ricordarsi un Brand, associandolo ad una categoria di prodotto. In genere è più facile il riconoscimento di un Brand piuttosto che il richiamo.

La Brand awareness può aumentare quando il nome è facile da pronunciare. Ad esempio, la Coca Cola negli Stati Uniti è diventata nota come “Coke”.

Come migliorare la Brand Awareness

Come funzionano le consapevolezze di un Brand?

  1. Consapevolezza assistita: ciò significa che, citando la categoria di prodotti, i clienti riconoscono il tuo marchio dagli elenchi dei marchi mostrati.
  2. Consapevolezza della mente (richiamo immediato del marchio) – Ciò significa che, menzionando la categoria del prodotto, il primo marchio che il cliente ricorda dalla sua mente è quel Brand.

L’importanza relativa del richiamo e del riconoscimento del marchio dipenderà dal grado in cui i consumatori prendono o meno decisioni relative al prodotto. Ad esempio: in un negozio il riconoscimento del marchio è più cruciale in quanto il marchio sarà fisicamente presente. In uno scenario in cui i marchi non sono fisicamente presenti, il richiamo del marchio è più significativo (come nel caso dei servizi e dei marchi online).

Costruire la Brand Awareness è essenziale per costruire un Marchio di successo.

 

Come aumentare la Brand Awareness?

Questa attività include vari canali di promozione rinomati come pubblicità, pubblicità passaparola, social media come blog, sponsorizzazioni, eventi di lancio, ecc.

Per aumentare Brand awareness,è importante creare un’immagine del Brand affidabile e uno slogan. Anche il messaggio da comunicare dovrebbe essere coerente, perchè una forte Brand awareness porta a vendite elevate e l’ottenimento di una quota di mercato.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre news visita il nostro blog, oppure vieni a prenderti un caffè nella nostra sede!

sviluppo app web roma centro

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

Translate »