

Questa settimana Buytron vi guiderà alla scoperta di un’altra delle migliori StartUp italiane attraverso una nuova intervista della rubrica #StartupStories. Questa volta abbiamo intervistato il team di Mister Lavaggio.
Ecco cosa ci hanno raccontato:
Come è nata l’idea di creare Mister Lavaggio?
L’idea dietro a Mister Lavaggio nasce da Alessio Campanale, uno dei fondatori. Alessio nel 2015 si accorge che il mercato si sta trasformando velocemente. La comodità di fruizione è un’esigenza crescente dei clienti e diventa quindi valore aggiunto dei servizi stessi. E’ crescente inoltre l’attenzione all’impatto ambientale e alla qualità dei servizi acquistati. L’idea di Alessio è semplice e soprattutto risolve un’esigenza reale. Chi ha un’auto ovviamente deve tenerla adeguatamente pulita, ma portare l’auto in autolavaggio è sicuramente un’attività noiosa e una perdita di tempo. Alessio inizia da subito a studiare protocolli e prodotti di lavaggio da solo e avvia l’attività che in poco tempo decolla. Capisce da subito che per scalare ha bisogno di qualcuno che abbia competenze digitali e ovviamente di business. E’ per questo che si unisce a Daniele Rizzo, Giorgio Pagliara, Fausto Pagliara e Salvatore Ambrosino, quattro imprenditori che avevano già lanciato diversi business di successo nel mondo digital.
Il vostro servizio, oltre ad essere utile e comodo, si basa su scelte etiche ed ecosostenibili. Quali sono i costi e i benefici di questa strategia?
L’aspetto ecosostenibile ed etico è uno dei punti su cui si fonda la nostra mission: “cambiare il modo in cui la gente pensa al lavaggio dell’auto: un’attività comoda, svolta nel rispetto dell’ambiente e con un risultato di qualità eccelsa”. In pratica si traduce nella possibilità di risparmiare più di 140 litri di acqua per ogni singolo lavaggio, e soprattutto nell’utilizzo di prodotti biodegradabili. Utilizzare prodotti biodegradabili in realtà incide davvero marginalmente sull’economia del progetto, mentre il vantaggio che ne deriva è sicuramente tangibile. Tale scelta costituisce uno degli aspetti principali del modo in cui il brand si posiziona sul mercato. Chi pensa al lavaggio dell’auto green pensa a Mister Lavaggio
Come avete sviluppato il piano di marketing per attirare aziende o privati potenzialmente interessati al vostro servizio?
Il servizio finale viene erogato dai nostri “Washers”. Sono per lo più liberi professionisti o dipendenti di aziende che si affiliano al nostro sistema con un modello simil franchising. La nostra strategia di marketing per arrivare al cliente è molto incentrata sulla formazione e l’assistenza continua che viene fornita ai Washer attraverso un programma di formazione interno, la Mister Lavaggio Academy. Sono i Washer che attraverso le tecniche di marketing e vendita che apprendono e attraverso gli strumenti che mettiamo loro a disposizione si occupano della diffusione del servizio nella loro zona.
Quali sono gli obiettivi di crescita futuri e come vi proponete di raggiungerli?
I primi anni di vita dell’azienda ci hanno permesso di costruire delle fondamenta forti. Un sistema così innovativo ha richiesto sperimentazione continua in tutti i suoi aspetti, dalle tecniche di lavaggio, al marketing, al modello di business. Grazie al lavoro e soprattutto alla passione del team aziendale e di tutti i Washers che lavorano nel gruppo abbiamo creato una struttura solida ed economicamente scalabile. Ora siamo pronti a spingere l’acceleratore, il 2019 è l’anno della crescita esponenziale. Stiamo valutando due strade principali, una è quella di continuare ad autofinanziarci, questo ci porterebbe in un anno a triplicare il numero di Washers attuali (circa 80 attivi al momento). La seconda è quella di spingere ancora più pesantemente valutando possibilità di investimento esterne. In ogni caso Mister Lavaggio è destinato a cambiare pesantemente il settore del lavaggio auto.
Se sei rimasto interessato dalla storia di Mister Lavaggio e vorresti saperne di più, visita il loro sito web!
Continuate a seguire il nostro blog per continuare il viaggio alla scoperta delle aziende del futuro e per rimanere aggiornati su tutti i temi più importanti del mondo Digital!