

Sviluppare una forte presenza del marchio, sia online che di persona, è vitale per qualsiasi attività di ristorazione e ospitalità. Ora più che mai, è importante che i ristoranti creino i propri contenuti per il Web, gestiscano il proprio profilo Instagram in modo interessante per il pubblico e, soprattutto, trasmettano chiaramente e in modo lineare il carattere del brand e il proprio tone of voice. I marchi e la brandizzazione si sono evoluti nel tempo, passando da una fase all’altra delle seguenti:
- oggetto.
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idea.
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esperienza.
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relazione.
Queste voci categorizzano l’evoluzione del brand nel tempo, ma classificano anche i passi che dovrebbe compiere in fase di sviluppo della sua brand identity.
1. Marchio come oggetto
Semplicemente, il marchio consiste in un’azienda, un logo o un marchio e un prodotto. In altre parole, quando vedi un segno particolare, penserai a quella particolare compagnia, come gli archi dorati e McDonald’s. Per raggiungere un livello di branding come questo, devi prima identificare che cosa è il tuo marchio e come viene percepito. Porsi domande come “Che cosa vogliamo che le persone associno il nostro brand?” E “Come vogliamo che i nostri clienti ci pensino?” – una volta ottenute le risposte, puoi iniziare a definire un logo o una rappresentazione visiva del tuo marchio che sarà integrato nel tuo ristorante.
Mentre il tuo pubblico o gli obiettivi potrebbero non essere gli stessi di quelli di McDonald’s, è importante creare un’identità visiva che ti distingua chiaramente e che comunichi ciò che offri ai tuoi clienti.
2. Marchio come idea
È importante che un marchio esista al di là di un nome e un logo astratti nella mente delle persone. Un modo in cui suggeriamo di colmare questa lacuna è quello di umanizzare il tuo ristorante condividendo la tua “storia del fondatore”.
La storia di un fondatore racconta ai tuoi clienti l’ispirazione, la passione e, spesso, i problemi che derivano dal possedere un ristorante o un’attività commerciale. Condividere l’ispirazione dietro al tuo ristorante aiuterà i clienti a capire i tuoi valori.
3. Marchio come esperienza
L’idea di un marchio come esperienza si traduce nelle interazioni dei clienti con i marchi che costruiscono connessioni più profonde, portando alle vendite. Per l’industria dell’ospitalità e della ristorazione, ciò significa incorporare il tuo marchio nell’intera esperienza, dal luogo in cui si trovano i mattoni e alle interazioni online. Quando hai progettato il tuo ristorante, ogni scelta, dalla posizione all’illuminazione, è stata realizzata con l’intento di creare un’esperienza unica per i tuoi ospiti: ora devi applicare questa strategia agli hashtag che utilizzi e alle immagini che condividi.
Secondo la National Restaurant Association , il 34% dei consumatori utilizza i social media quando sceglie un ristorante. Ciò significa che il contenuto che stai condividendo e il contenuto condiviso da altri ospiti sta potenzialmente influenzando ⅓ della tua clientela. Per rendere più facile per le persone interagire con il tuo brand sui social media, devi ideare dei branded hastags e creare una posizione per la tua attività su Instagram.
4. Marchio come relazione
Dato che sempre più brand hanno adottato l’approccio all’esperienza, è diventato chiaro che un singolo momento nel tempo non è sufficiente per cementare la fedeltà al marchio: come marchio, devi contribuire a rendere la tua storia la storia dei tuoi ospiti. Convincendo le persone ad esprimersi attraverso il tuo brand, come portare con sé tazze di caffè o borse riutilizzabili, diventando parte della routine di un cliente, le aziende possono creare cicli di coinvolgimento e di azione a lungo termine per i clienti. E utilizzando una strategia multicanale, le aziende possono coltivare la loro relazione con i clienti anche senza visite in un luogo pubblico.
In definitiva, il branding si riduce a fornire ai clienti una messaggistica coerente e di qualità sulla tua attività.
Se stai cercando la migliore strategia da applicare, contattaci oggi in modo che possiamo aiutarti a costruire rapporti più forti con i tuoi clienti!