Close
Gennaio 17, 2018
Business

Costruisci il brand del tuo ristorante

sviluppo marchio ristorante

Sviluppare una forte presenza del marchio, sia online che di persona, è vitale per qualsiasi attività di ristorazione e ospitalità. Ora più che mai, è importante che i ristoranti creino i propri contenuti per il Web, gestiscano il proprio profilo Instagram in modo interessante per il pubblico e, soprattutto, trasmettano chiaramente e in modo lineare il carattere del brand e il proprio tone of voice. I marchi e la brandizzazione si sono evoluti nel tempo, passando da una fase all’altra delle seguenti:

  1. oggetto.
  2. idea.

  3. esperienza.

  4. relazione.

Queste voci categorizzano l’evoluzione del brand nel tempo, ma classificano anche i passi che dovrebbe compiere in fase di sviluppo della sua brand identity.

1. Marchio come oggetto

Semplicemente, il marchio consiste in un’azienda, un logo o un marchio e un prodotto. In altre parole, quando vedi un segno particolare, penserai a quella particolare compagnia, come gli archi dorati e McDonald’s. Per raggiungere un livello di branding come questo, devi prima identificare che cosa è il tuo marchio e come viene percepito. Porsi domande come “Che cosa vogliamo che le persone associno il nostro brand?” E “Come vogliamo che i nostri clienti ci pensino?” – una volta ottenute le risposte, puoi iniziare a definire un logo o una rappresentazione visiva del tuo marchio che sarà integrato nel tuo ristorante.

Mentre il tuo pubblico o gli obiettivi potrebbero non essere gli stessi di quelli di McDonald’s, è importante creare un’identità visiva che ti distingua chiaramente e che comunichi ciò che offri ai tuoi clienti.

2. Marchio come idea

È importante che un marchio esista al di là di un nome e un logo astratti nella mente delle persone. Un modo in cui suggeriamo di colmare questa lacuna è quello di umanizzare il tuo ristorante condividendo la tua “storia del fondatore”.

La storia di un fondatore racconta ai tuoi clienti l’ispirazione, la passione e, spesso, i problemi che derivano dal possedere un ristorante o un’attività commerciale. Condividere l’ispirazione dietro al tuo ristorante aiuterà i clienti a capire i tuoi valori.

3. Marchio come esperienza

L’idea di un marchio come esperienza si traduce nelle interazioni dei clienti con i marchi che costruiscono connessioni più profonde, portando alle vendite. Per l’industria dell’ospitalità e della ristorazione, ciò significa incorporare il tuo marchio nell’intera esperienza, dal luogo in cui si trovano i mattoni e alle interazioni online. Quando hai progettato il tuo ristorante, ogni scelta, dalla posizione all’illuminazione, è stata realizzata con l’intento di creare un’esperienza unica per i tuoi ospiti: ora devi applicare questa strategia agli hashtag che utilizzi e alle immagini che condividi.

Secondo la National Restaurant Association , il 34% dei consumatori utilizza i social media quando sceglie un ristorante. Ciò significa che il contenuto che stai condividendo e il contenuto condiviso da altri ospiti sta potenzialmente influenzando ⅓ della tua clientela. Per rendere più facile per le persone interagire con il tuo brand sui social media, devi ideare dei branded hastags e creare una posizione per la tua attività su Instagram.

4. Marchio come relazione

Dato che sempre più brand hanno adottato l’approccio all’esperienza, è diventato chiaro che un singolo momento nel tempo non è sufficiente per cementare la fedeltà al marchio: come marchio, devi contribuire a rendere la tua storia la storia dei tuoi ospiti. Convincendo le persone ad esprimersi attraverso il tuo brand, come portare con sé tazze di caffè o borse riutilizzabili, diventando parte della routine di un cliente, le aziende possono creare cicli di coinvolgimento e di azione a lungo termine per i clienti. E utilizzando una strategia multicanale, le aziende possono coltivare la loro relazione con i clienti anche senza visite in un luogo pubblico.

In definitiva, il branding si riduce a fornire ai clienti una messaggistica coerente e di qualità sulla tua attività.

Se stai cercando la migliore strategia da applicare, contattaci oggi in modo che possiamo aiutarti a costruire rapporti più forti con i tuoi clienti!

sviluppo app web roma centro

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

Translate »