Close
Agosto 5, 2020
BusinessMarketingWeb

Creare start ups: metodi per crescere senza fallire

Creare start up, il segretoè che ci sia un buon team

Creare una start up di successo non è facile, proprio per questo c’è bisogno di molta creatività, molte idee e tanta voglia di mettersi in gioco. A tal fine, è importante tenere a mente determinati accorgimenti che permettano ad una start up di nascere ma soprattutto di crescere così da raggiungere il proprio obiettivo.

Prima di tutto bisogna definire lo scopo per il quale tale start up si crea e per il quale le persone dovrebbero essere attratte. Quando si ha in mente un progetto bisogna concentrarsi su ciò che si ama fare perché i momenti più duri e più difficili possono essere affrontati solo se si ha realmente una passione ed un’idea da portare avanti. A ciò, si aggiunge che le ore lavorate settimanalmente possono superare anche le 40 cosicché se non si ha fiducia e pazienza saranno difficili da sostenere.

Una grande chiave del successo è credere in se stessi; dubitare di se stessi e delle proprie capacità può essere paralizzante. Di conseguenza, se si investono le proprie capacità al cento per cento non può che seguire una buona riuscita del piano di lavoro seguita da una maggiore fiducia in se stessi.

Quando si vuole creare una start up ciò che conta non è soltanto l’idea iniziale, ma anche la presenza di un buon team con il quale confrontarsi e migliorarsi così da sviluppare al meglio il progetto. Senz’altro, è importante ampliare i propri orizzonti e ascoltare i consigli altrui ma ciò non significa che questi possano far calare il business creato oppure essere costantemente contrariati alle idee decise.  A tal riguardo, bisogna essere bravi a distinguere coloro che non sono in grado di approvare e portare avanti il business da coloro che effettuano critiche costruttive che possano essere in grado di farlo crescere.

Non bisogna mai smettere di pensare, c’è sempre molto da imparare. Tutto ciò che si apprende è un’opportunità per far crescere il proprio business. Senz’altro ci saranno degli errori, ma coloro che impareranno da questi avranno la probabilità di circa il 25 per cento di raggiungere un grande successo. Un altro elemento di rilevante importanza è quello di scegliere un nome tale da rispecchiare gli ideali dell’azienda e il target al quale ci si vuole rivolgere.

creare start up, l'uso dei social media è molto importante per il successo

Quando si crea una start up è necessario tenere conto delle necessità e dei desideri dei clienti. Se si terrà a mente il cliente per ogni decisione che si prenderà, si costruirà un progetto per il quale egli sarà entusiasta. È importante capire quello che il cliente vuole e fortunatamente ci sono delle ricerche non molto costose che permettono di farlo; ad esempio fare domande sui social media oppure comporre questionari per scoprire le molteplici opinioni.

Al fine di creare una start up di successo, si potrebbe pensare che avere un elevato ammontare di soldi possa essere la soluzione migliore; non sempre è così perché molte volte si potrebbe voler tendere ad investire una somma superiore a quella di cui si necessita. Senz’altro, una soluzione potrebbe essere quella di ricorrere ai cosiddetti emergency funds ma bisogna definire attentamente sia il budget richiesto sia l’emergenza per il quale deve essere utilizzato.

Per avviare correttamente un business è rilevante la creazione di un business plan, il quale può fungere da guida e fare in modo che si sia focalizzati sulle attività stabilite. Ciò perché è molto semplice farsi prendere dai dettagli e dimenticarsi il quadro complessivo del business. Non bisogna cadere nella trappola secondo la quale dal momento in cui si inizia a pianificare si diventerà produttivi, perché questo deve lasciare il posto al fare e solo una volta che ciò avrà luogo si potrà pensare di continuare la pianificazione. Aggiornare e rivalutare costantemente la direzione in cui va il proprio business è importante così da capire quale sia la direzione giusta per la sua crescita.

Nessuno sa cosa porterà il futuro; proprio per tale motivo è considerevole informarsi ed imparare a valutare l’andamento dei trends così da avere maggiore successo. Nonostante ciò, è impossibile prevedere tutto quindi bisogna essere flessibili ai cambiamenti e fare in modo che il business sia in grado di reagire velocemente alle sorprese. Un grande strumento è dato dal potere dei social media, i quali aiutano a mettersi in contatto con potenziali dipendenti, partner, clienti, fornitori o persone che possono promuovere il vostro prodotto o servizio.

 

 

Creare start up, è importante fare un business plan come giuda.

Anche se, al giorno d’oggi, i social media hanno una grande importanza ciò che conta di più sono comunque le connessioni che si hanno face-to-face con le persone, le quali possono aver luogo ad eventi o conferenze. La rete di network può essere molto ampia ma bisogna distinguere chi merita tempo e chi non; non bisogna sottostimare il valore di qualcuno che potrebbe essere utile e viceversa sovrastimare quello di chi non potrebbe esserlo.

Lanciare una start up richiede maggiori ore lavorative rispetto ad un lavoro ordinario e proprio per tale motivo bisogna essere pronti a grande impegno così da evitare fallimenti. Malgrado ciò, è necessario prendersi un po’ di relax così da non esaurirsi e fare in modo che non si creino danni al proprio business.

Un punto fondamentale per la crescita di una start up è farla conoscere e ciò può aver luogo specialmente con una buona campagna di marketing. Un’azienda può avere anche le migliori idee e metterle in pratica nel migliore dei modi ma se non sono percepite all’esterno sarà difficile avere successo.

In molti casi, non sono le start up a fallire ma sono coloro che vi sono dietro, probabilmente per il duro lavoro oppure per la mancata tenacia nel portare avanti un progetto. A conclusione di tutto ciò dobbiamo ricordare che la cosa più importante per far sì che una start up abbia successo, proprio come nella vita, è proprio quella di non gettare mai la spugna e crederci sempre perché se non siamo noi a farlo di certo non saranno gli altri.

 

 

 

 

Continua a seguire il nostro magazine per avere altre informazioni riguardanti la sostenibilità d’impresa!

 

sviluppo app web roma centro- bot instagram

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato molti corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, la prima università americana in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle principali piattaforme web e Apps nel mercato italiano dei servizi per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori sudamericani. Nei primi anni di lancio Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup dove Riccardo de Bernardinis ha frequentato personalmente incontrando mentor e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, una prestigiosa software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando l'analogico in digitale.

Translate »